Il festival

A Ravello una serata nel segno della danza cubana

Alle 21,45 solisti e stelle del Ballet Nacional di Alicia Alonso ai quali si aggiungono i ballerini protagonisti nel mondo

RAVELLO. Una contaminazione di vitalità, colori, ritmi. Ma soprattutto di talento e virtuosismo a tutto campo con un messaggio di armonia ritrovata attraverso la danza. Al Ravello Festival irrompe la grande danza cubana con solisti e stelle del Ballet Nacional di Alicia Alonso e della nuova compagnia contemporanea di Carlos Acosta. A cui si aggiungono i ballerini cubani che militano nelle formazioni più prestigiose da Miami a Madrid, da Londra a Roma, tutti formati alla “magnifica” Escuela Nacional de Ballet.

Sono i più virtuosi e magnifici danzatori contemporanei della Isla Grande che si ritroveranno oggi, sabato 20 agosto (Belvedere di Villa Rufolo ore 21.45) per la prima volta insieme in una serata di pura Cubanía, dopo l’annuncio della fine dell’embargo.

«Nell’anno in cui si annuncia al mondo la prossima fine dell’embargo nell’isola della rivoluzione castrista, e in cui il presidente Obama riceve alla Casa Bianca la prima ballerina nera nominata stella dell’American Ballet Theatre, al Ravello Festival Usa e Cuba si ritrovano sullo stesso palcoscenico, inseguendo quel senso di comunità che ha fatto di Ravello un luogo unico al mondo, con la sua vocazione ad essere porto sicuro di incontri tra popoli, mari ed artisti, generi e stili – spiega il direttore artistico Laura Valente – Dopo l’American dream affidato a Karole Armitage si celebra la Isla Grande, con i suoi danzatori sparsi per il mondo in una serata di pura Cubanía, che porta in scena chi balla con la compagnia nazionale della mitica Alicia Alonso, sia le star in carica sia quelle in fiore, chi si apre al repertorio europeo per iniziativa del Divo Carlos Acosta a capo di un neonato gruppo di danza contemporanea, e chi tra Europa, USA e Miami brilla sui palcoscenici internazionali, vantando tutti una stessa formazione alla magnifica Escuela Nacional de Ballet dell’Avana».

Creatura di Alicia Alonso, il Ballet Nacional de Cuba brilla nel mondo grazie alla indomabile volontà della sua prima ballerina di dare al proprio paese un blasone di valore artistico indiscusso. La notte cubana porterà a Ravello i più grandi talenti internazionali che mostreranno in scena i doni ricevuti in famiglia e i frutti di una carriera in tanti paesi diversi, riunendosi per una serata del tutto eccezionale, che glorifica la storia altrettanto eccezionale del balletto e della danza a Cuba su uno dei palcoscenici più fascinosi d’Italia. Tra i tanti solisti spiccano i pas de deux di étoile quali Anette Delgado, Dani Hernández, Marize Fumero, Arionel Vargas, Yonah Acosta, Laurretta Summerscales, Sadaise Arencibia, Luis Valle. Info: www.ravellofestival.com. – 089 858422