oggi su radio alfa

A Radio Palco il debutto nel pop-rock del sedicenne De Candia

SALERNO. Si intitola “Angeli in blue jeans” il disco del debutto discografico del giovane cantautore biscegliese Giuseppe De Candia, prossimo ospite della rubrica di Radio Alfa dedicata alla musica...

SALERNO. Si intitola “Angeli in blue jeans” il disco del debutto discografico del giovane cantautore biscegliese Giuseppe De Candia, prossimo ospite della rubrica di Radio Alfa dedicata alla musica emergente, in onda ogni mercoledì.

Appena 16enne Giuseppe, con radici Molfettesi, ma adottato dalla città di Bisceglie dove risiede da sempre, ha realizzato il suo primo disco mettendoci tutta la sua passione per la musica cantautorale e avvalendosi anche dell’aiuto di altri giovani artisti che fanno parte del panorama musicale biscegliese.

Il genere è pop/rock, e le canzoni cono state tutte scritte, prodotte e arrangiate dallo stesso Giuseppe De Candia. Il disco è stato inciso a Bisceglie, nel suo studio, in due anni, tra settembre 2011 e giugno 2013.

«Si tratta - spiega il giovanissimo cantautore - di 10 inediti che attraversano in modo trasversale tematiche generazionali, partendo da una ninna nanna, dedicata agli uomini che saranno, passando in maniera ironica al fenomeno del bullismo, fino ad arrivare alll’attuale occupazione ed imprenditoria giovanile che non ha scampo, vessata da tasse, burocrazia e ipocrisia».

Prima di arrivare ad “Angeli in blue jeans”, Giuseppe ha iniziato la sua esperienza musicale a scuola, con l'esibizione in una recita natalizia. Incoraggiato dai genitori e dagli insegnanti, ha scritto il suo primo brano dedicato alla musica all'età di 7 anni. A giugno 2010 ha iniziato a studiare canto con un maestro. Ha partecipato a vari concorsi, venendo selezionato per il Village music Lab Academy di Scafati, dove è stato poi notato e proposto ai provini di “Io canto”.

«Per me la musica è una parte del mio cuore - dice Giuseppe de Candia - il mio mezzo di sfogo e comunicazione». Amando la musica cantautorale, si è ispirato al suo cantautore preferito Luca Carboni. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo singolo dal titolo Ehi bella, di cui ha realizzato anche un video-clip, pubblicato su You Tube, riscontrando un buon numero di visualizzazioni. Dopo aver pubblicato nel 2012 altri tre singoli, Giuseppe De Candia ha dato alle stampe il suo primo disco nel luglio di quest'anno "Angeli in blue jeans", con 10 inediti, ascoltabili e acquistabili sul sito gestito dal cantautore 16enne: www.giuseppedecandia.altervista.org. Giuseppe De Candia sarà ospite oggi, mercoledì 6 novembre, della rubrica Radio Palco, in onda alle 18 su Radio Alfa, in replica alle 21 di stasera e alle 19:00 di domenica 10 novembre. La puntata sarà poi riascoltabile in podcast sui siti www.radioalfa.fm e www.lacittadisalerno.it. Se sei un musicista o fai parte di un gruppo, contattaci all'indirizzo info@radioalfa.com e potrai essere ospite in una delle prossime puntate di Radio Palco e “leggerti” su La Città di Salerno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA