consiglieri e assessori

A pranzo con De Luca jr per serrare le fila del “Sì”

Una colazione di lavoro. Così è stato ufficialmente definito l’incontro promosso da Piero De Luca con gli esponenti della maggioranza al Comune di Salerno in vista dell’appuntamento referendario...

Una colazione di lavoro. Così è stato ufficialmente definito l’incontro promosso da Piero De Luca con gli esponenti della maggioranza al Comune di Salerno in vista dell’appuntamento referendario del prossimo 4 dicembre. In realtà si è trattato di un vero e proprio pranzo tenutosi in un ristorante di via Ligea al quale hanno partecipato circa una trentina tra consiglieri comunali e assessori. Scopo della riunione invitare tutti ad una mobilitazione in questi ultimi giorni di campagna elettorale.

Un appuntamento conviviale organizzato per ribadire che dal comune capoluogo deve uscire un consenso quasi plebiscitario nei confronti del “Sì”. Un risultato positivo, infatti, farebbe curriculum per il primogenito del presidente della Regione Campania che, dal partito regionale, ha ricevuto l’incarico di coordinatore scientifico del comitato regionale “Ragione pubblica”. De Luca jr, pur essendo il promotore dell’incontro, non ha però voluto prendere tutta la scena. Si è limitato ad un brevissimo intervento ad inizio pranzo nel quale, appunto, ha invitato tutti ad un forte impegno. Poi, a metà riunione, ha lasciato il ristorante insieme a Fabio Tamburro e Vincenzo Luciano, capo staff del Comune e organizzatore della riunione insieme al consigliere Mimmo Ventura. Chi, invece, ha rubato qualche minuto in più è stata l’altra presenza eccellente, ovvero il sindaco Vincenzo Napoli, che ha puntato l’attenzione su due appuntamenti: il convegno sul Mezzogiorno, oggi e domani a napoli alla Mostra d’oltremare; e il secondo, naturalmente, quello del prossimo 4 dicembre. Il sindaco ha chiesto un forte impegno, sottolineando come una vittoria del “No” potrebbe avere delle ripercussioni anche sulle amministrazioni, dato che potrebbe indebolire il Governo guidato da Matteo Renzi. L’incontro di ieri non è stato solo politico ma anche, e soprattutto, conviviale. per rafforzare i rapporti tra i rappresentanti della maggioranza, dopo i primi mesi alquanto turbolenti. E così davanti ad un buon piatto e a un bicchiere di vino, ci sono stati anche tanti sorrisi e auguri, dato che in molti hanno colto l'occasione per festeggiare il presidente del Consiglio, Alessandro Ferrara, che giovedì ha compiuto gli anni. Il menù, tutto a base di pesce, è stato aperto da una serie di antipasti, sia freddi che caldi. Niente primo, per restare più leggeri, ma direttamente il secondo, un bel pesce alla griglia. Dopo il dolce è arrivato direttamente il momento del conto, che è stato diviso equamente tra tutti i convenuti. Non tutti, però, hanno partecipato al pranzo. Solo tre gli assessoripresenti: Dario Loffredo, Mariarita Giordano e Gaetana Falcone. Tra gli assenti anchel’assessore Roberto De Luca nonchè il presidente della Regione, fino all’ultimo momento dato come possibile partecipante.

Angela Caso

©RIPRODUZIONE RISERVATA