A Pontecagnano il Pd critica Sica «Puc, solo cemento»

PONTECAGNANO. Opposizione all’attacco dell'amministrazione comunale a Pontecagnano Faiano: il capogruppo del Partito democratico, Giuseppe Lanzara, in una nota, ha aspramente criticato l'amministrazio...

PONTECAGNANO. Opposizione all’attacco dell'amministrazione comunale a Pontecagnano Faiano: il capogruppo del Partito democratico, Giuseppe Lanzara, in una nota, ha aspramente criticato l'amministrazione guidata dal sindaco Ernesto Sica in merito alla questione del Piano urbanistico comunale (Puc) del quale, nei mesi scorsi, è stato approvato il preliminare.

«Si prevede solo cemento, come già si sta facendo nei contenitori industriali dismessi, nei quali il concetto di vivibilità e di benessere sociale è pura utopia», ha dichiarato Giuseppe Lanzara, che critica l’ente anche per la «non sufficiente condivisione» del progetto. «Ancora una volta si è persa l’occasione di condividere davvero e non a chiacchiere, magari partendo dalle 15 osservazioni presentate dal gruppo di opposizione presente in Consiglio comunale».

Per l’esponente del Pd «Pontecagnano Faiano ha bisogno, anzitutto, di un’idea portante e cioè di una visione di quello che vuole essere: la mia proposta è di puntare sulla cultura, sui servizi, sul turismo e sull’agricoltura». Anche l’opposizione extraconsiliare, ossia Sinistra italiana, nei giorni scorsi aveva presentato delle osservazioni al Puc, mettendo in risalto, in particolare, la condizione non ottimale della fascia costiera e di alcune zone periferiche di Pontecagnano Faiano. Nei mesi scorsi, come detto, fu approvato il preliminare del Piano e in quella occasione sia l’assessore all’urbanistica Francesco Pastore che il sindaco Sica si erano rivolti ai privati, ai cittadini e a tutte le forze politiche del territorio, chiedendo di partecipare con osservazioni al Puc. Tuttavia, al momento, i pareri sono – ovviamente – divergenti. Di certo, ha assicurato, Sica: «Il Piano sarà approvato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA