A Pollica festa dei piccoli borghi nel nome di Vassallo

Il premio dedicato al "pescatore" consegnato al sindaco di Burgio. Il messaggio inviato da Napolitano. All’iniziativa di Legambiente messaggi da tutta Italia. Unica assente, la Regione Campania

• Pollica. E’ la bella politica e ieri ha unito il Paese.E’ la politica portata avanti, tra mille difficoltá, dagli amministratori dei piccoli comuni. I borghi italiani ieri erano in festa, per la giornata nazionale di "Voler bene all’Italia". Pollica ne è stata la capitale. Nel porticciolo del gioiello cilentano amici,concittadini, familiari, rappresentanti della politica nazionale e regionale si sono ritrovati per ricordare Angelo Vassallo, il sindaco pescatore ucciso lo scorso settembre. Ieri era la sua festa. Si festeggiava il simbolo del buon governo territoriale, attento all’ambiente e ai cittadini, incentrato sullo sviluppo delle eccellenze locali.

• E ieri, nell’evento dedicato l’evento organizzato da Legambiente insieme a Anci, Coldiretti, Symbola e un vasto comitato promotore di associazioni ed enti con il contributo di Enel Green Power, si è svolta la consegna della prima edizione del premio Angelo Vassallo dedicato proprio agli amministratori dei piccoli comuni italiani che più di altri abbiano saputo cogliere l’ereditá del sindaco cilentano. A consegnare il premio (una targa e una riproduzione del Marlin di Pollica in ricordo di Ernest Hemingway che proprio qui immaginò Il vecchio e il mare), al sindaco di Burgio (Agrigento), Vito Ferrantelli per l’eccellente progetto di sviluppo del suo borgo e del territorio attiguo, è stata la moglie di Vassallo, Angela Amendola. Con lei sul palco la direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, il rappresentante della Consulta Piccoli Comuni Anci Mauro Guerra, il presidente regionale Coldiretti Gennaro Masiello, il presidente onorario di Legambiente e deputato Pd Ermete Realacci, il presidente del Parco nazionale del Cilento Amiclare Troiano e Francesco Starace, ad di Enel Green Power che ha donato a Burgio un audit energetico che gli permetterá di accedere al Patto dei Sindaci.

• Con lo sfondo della Goletta Verde, da mesi ancorata al porticciolo di Acciaroli a testimonianza dello stretto legame con queste terre, sulle note della Banda di Castellabate e del Gruppo musicale dell’Istituto statale di Valmontone, è seguita una passeggiata nel centro storico, ai musei del Mare e della Dieta Mediterranea per poi passare alla proiezione del film girato in questi luoghi "Come eravamo", di Mario Martone.

E la festa dei piccoli comuni, giunta alla sua ottava edizione, ha ricevuto anche un riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato un suo messaggio e donato a Legambiente una targa dedicata a Voler bene all’Italia, iniziativa inserita tra le celebrazioni ufficiali dei 150 anni dell’Unitá. «Diffusi in tutto il nostro territorio, i piccoli comuni sono il vero tessuto del Paese - ha dichiarato Muroni. Una rete che eccelle nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione dell’artigianato artistico, nell’agroalimentare di qualitá come in quello dei beni culturali. Coniugando saperi antichi e innovazione tecnologica, sperimentazione e qualitá, queste realtá, di cui Pollica è la perfetta espressione, costituiscono le basi più solide e le prospettive più rosee del nostro futuro». � riproduzione riservata