LA CURIOSITA'

A Pollica-Acciaroli in venditaloculi vista mare e con webcam

L'idea del sindaco è di dare in concessione per 99 anni le tombe dell'antico cimitero della cittadina. Progetto per i turisti e telecamera digitale per pregare a distanza

Vendesi tombe con vista mare, dotate di webcam e filodiffusione. E’ l’iniziativa del Comune di Pollica-Acciaroli. Il sindaco Angelo Vassallo ha infatti annunciato il via libera alla vendita, in realtá una concessione di 99 anni, delle 150 tombe dell’antico cimitero di Pollica, in localitá Costantinopoli. Un piccolo cimitero da tempo abbandonato poichè in esso è prevista l’ inumazione nella nuda terra, segnalata da una semplice lapide infissa nel terreno.
Così, il sindaco ha deciso di destinare le tombe ai tanti turisti stranieri che negli ultimi anni sono diventati assidui frequentatori di Pollica-Acciaroli, al punto da scegliere il Comune cilentano come ultima dimora.
Del resto, il progetto non trascura alcun particolare.
A parte l’ubicazione del cimitero, che sorge in cima ad una collina dotata di un panorama mozzafiato, compreso tra Capo Palinuro, e, alle spalle, il monte Stella, d’inverno sempre imbiancato, esso sará dotato delle più moderne tecnologie.
A partire da una webcam, grazie alla quale i parenti, anche a migliaia di chilometri di distanza, potranno pregare tutti i giorni sulla tomba del defunto.
Ma non è tutto. Il cimitero, infatti, sará dotato di un impianto audio di filodiffusione che contribuirá al clima di meditazione e raccoglimento.
«L’idea è nata qualche anno fa - spiega Vassallo - In quella occasione, un noto pianista romano, in visita a Pollica, ci espresse il desiderio della madre di essere seppellita nel nostro Comune. Da allora le richieste sono aumentate, e tanti non residenti hanno scelto Pollica-Acciaroli come ultima dimora. Naturalmente, ciò non vuol dire che le tombe siano precluse ai residenti. Al contrario. Comunque, nei prossimi giorni voteremo la delibera».
«Il cimitero di Costantinopoli è un luogo molto suggestivo, con foscoliani cipressi secolari e roseti straordinariamente profumati» aggiunge.
Quanto alle cifre da sborsare per un trattamento così esclusivo, il primo cittadino preferisce non rispondere.
«Lo saprete dopo il varo della delibera» conclude.
Secondo quanto riferisce il sindaco, addirittura un turista del Nord alcuni anni fa avrebbe scelto questo posto per suicidarsi proprio perchè riteneva il posto molto bello per l’addio alla vita.
Lasciò anche scritto di voler essere sepolto qui e di non tornare nella sua zona d’origine.