Il VIAGGIO PER l’EUROPA 

A piedi con la sola forza della fede 

Il 47enne francese ha fatto tappa anche ad Atena Lucana

ATENA LUCANA. Ha fatto tappa anche nel Vallo di Diano e precisamente ad Atena Lucana il viaggio attraverso l'Europa di Olivier Pieczonka, 47enne francese di origini polacche, che dal mese di luglio del 2009 ha lasciato la sua città per iniziare il giro dell'Europa a piedi. Un viaggio che in 8 anni ha visto Oliver percorrere oltre settantamila chilometri e visitare circa seimila città. Ieri mattina ad imbattersi nel 47enne è stato l’architetto Ciro Fasano. «Per caso ho visto Oliver nei pressi di un bar - racconta il professionista - lui mi ha chiesto delle informazioni su quanto distante fosse Polla e poi mi ha raccontato del viaggio. Gli ho offerto la colazione e ho avuto così modo di conoscerlo meglio».
Olivier Pieczonka viaggia senza denaro. L’avventura ha avuto inizio quando ha perso il lavoro. Da quel momento ha iniziato a chiedersi se veramente il denaro e il lavoro sono le uniche cose che contano e ha deciso di partire per tornare alle radici dell’umanità. «È davvero una bella persona - continua Fasano - lui per dormire si appoggia a strutture religiose e alla generosità della gente. A dagli la forza di affrontare questa imprese è anche una grande fede in Dio».
Il 47enne francese è arrivato ad Atena dopo aver percorso a piedi il sud della Penisola ed ora è diretto nel nord Europa. Cammina portando con se uno zaino, una macchina fotografica e un computer. Viaggia senza soldi, ma la sua ricchezza è la fiducia in Dio. «Viaggiando in questo modo - ha dichiarato il 47enne - affidandomi cioè a Dio, ho potuto verificare che la Provvidenza esiste». L'immagine del suo profilo Facebook è la bandiera europea, e non a caso: «Le 12 stelle su fondo blu sono un chiaro omaggio alla Beata Vergine Maria, Regina d’Europa».
Erminio Cioffi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .