sviluppo e imprenditoria

A Palazzo Fruscione week end con le startup

Tre giorni dedicati allo sviluppo e all’imprenditoria, una full immersion di 54 ore legata all’utilizzo delle tecnologie innovative. Si tratta della tappa salernitana di una grande competizione per...

Tre giorni dedicati allo sviluppo e all’imprenditoria, una full immersion di 54 ore legata all’utilizzo delle tecnologie innovative. Si tratta della tappa salernitana di una grande competizione per startup a livello mondiale che coinvolge 150 Paesi e ha gia attraversato oltre 2000 città italiane. E da ieri a domenica il format, promosso dalla multinazionale Techstars, “Startup week end” è a Palazzo Fruscione per una tappa che ha registrato da subito numeri da record, superando già i 100 iscritti partecipanti. La prima edizione vede coinvolti un gruppo eterogeneo di persone per provenienza, età, associazioni e grandi aziende nazionali ed internazionali. Ieri sera il via alle 18 per l’inaugurazione con gli interventi dell’assessore comunale al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca e il neo presidente di Giovani Imprenditori Confindustria Campania Giuseppe Palumbo.

«Questa tre giorni è fondamentale per il nostro territorio – ha sottolineato Palumbo – è sempre un successo quando il privato si unisce al pubblico. L’11% delle imprese italiane è formato da imprese giovani, il 37% è fatto da imprese del Mezzogiorno e il 50% di queste imprese è situato in Campania. Fare impresa oggi è difficile, mi viene da dire che questo non è un Paese per tutti, però se si ha davvero il talento si possono superare gli ostacoli e diventare un’eccellenza». L’iniziativa consiste in un format della durata di 54 ore in cui nella prima giornata si confronteranno designers, marketers e appassionati di innovazione che potranno dare vita a progetti e idee di business per provare a lanciare startup con il supporto di coach esperti in diversi settori dell'imprenditorialità. Gli esperti spiegheranno ai partecipanti come avviare una startup valida e la sera dell'ultimo giorno gli iscritti potranno presentare le loro idee definitive dinanzi ad una giuria di specialisti. I progetti migliori saranno premiati.

Elvira Cuciniello

©RIPRODUZIONE RISERVATA