capaccio

A Paestum si terrà il premio archeologico

CAPACCIO. La grande novità che proietterà da quest’anno Paestum sempre più alla ribalta internazionale sarà il progetto “Archaeological discovery international award”. La Borsa mediterranea del...

CAPACCIO. La grande novità che proietterà da quest’anno Paestum sempre più alla ribalta internazionale sarà il progetto “Archaeological discovery international award”. La Borsa mediterranea del turismo archeologico e Archeo, la prima testata archeologica italiana che nel 2015 celebra l’anniversario dei 30 anni, intendono dare il giusto tributo alle scoperte archeologiche attraverso un premio annuale assegnato in collaborazione con le testate internazionali, tradizionali media partner della Bmta: “Archaeology magazine” (Usa), “Current archaeology” (Regno Unito), “Antike Welt” (Germania), “Dossiers d’archéologie (Francia), “Archäologie der Schweiz” (Svizzera). Inoltre, sarà attribuito uno “special award”, alla scoperta archeologica che avrà ricevuto il maggior consenso dal grande pubblico attraverso la pagina Facebook della Borsa nel periodo dal primo aprile al 31 luglio.

I premi saranno consegnati a Paestum venerdì 30 ottobre 2015 alla presenza dei direttori delle testate che intervisteranno i protagonisti.

«È la prima volta a livello mondiale che si pensa ad un riconoscimento – affermano gli organizzatori - dedicato al mondo dell’archeologia e in particolare agli archeologi. Il direttore della Borsa, Ugo Picarelli, ed il direttore di Archeo, Andreas Steiner, hanno condiviso questo cammino in comune, consapevoli che le civiltà e le culture del passato e le loro relazioni con l’ambiente circostante assumono oggi sempre più un’importanza legata alla riscoperta delle identità, in una società globale che disperde i suoi valori».

Il premio sarà assegnato alle prime tre scoperte archeologiche classificate, secondo le segnalazioni ricevute da ciascuna testata.(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA