roccapiemonte

A ottobre pronti loculi e cappelle

Sono a una svolta le operazioni per la ristrutturazione del cimitero

ROCCAPIEMONTE. L’approvazione del progetto inerente alla toponomastica cimiteriale sembra essere ormai l’anticamera della consegna loculi e cappelle.

Dopo più di 10 anni di battaglie dei comitati, ciò che è stato pagato dagli abitanti di Rocca, circa 500 strutture da realizzare all’interno dell’area sacra, sarò consegnato ai legittimi proprietari. Il mese fissato per l’inizio della consegna è ottobre. Intanto durante il Consiglio comunale del 28 agosto scorso è stata approvata all’unanimità la toponomastica cimiteriale. «Un importante atto amministrativo che riporta nella intitolazione di viali e spazi del nostro cimitero la storia religiosa e monumentale di Roccapiemonte», dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Polichetti.

«Tale lavoro è stato reso possibile grazie all’impegno di Vincenzo D’Auria ed alla collaborazione di Don Mario Vassalluzzo e Don Carmine Citarella». Stradine e traverse del cimitero avranno tutte una propria denominazione. A tal proposito, durante la prossima seduta consiliare, sarà presentato il Piano Regolatore Cimiteriale, una sorta di vademecum che regolarizzerà i lavori effettuati all’interno dell’area.

Da parte del comitato Rocca Bene Comune e dell’avvocato Antonio Giordano, che si sta occupando della faccenda, è stata espressa piena soddisfazione, ma restano guardinghi e aspettano la reale realizzazione di ciò che è stato promesso, soprattutto in merito alla realizzazione delle cappelle.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA