angri

A Orta Longa nasce un comitato

I residenti della zona periferica denunciano situazioni di degrado

ANGRI. È nato un nuovo comitato spontaneo di cittadini. L’organismo denominato “Uniti per la salute” vuole dare voce agli abitanti dell'area periferica delle campagne al confine con il comune di Scafati. In particolare aggrega i residenti di via Orta Longa e dintorni.

«Il comitato aperto a tutti nasce dall’esigenza della cittadinanza di salvaguardare il territorio, ormai da troppo tempo abbandonato a se stesso, deturpato da abusivismo sfrenato e da una non curanza da parte delle varie amministrazioni comunali. Per questo motivo i cittadini stufi dell’inquinamento atmosferico, acustico ed estetico si sono riuniti pacificamente per chiedere alle istituzioni un ambiente più sano e sicuro. Il comitato, infatti, si propone di interagire, in maniera costruttiva, con le amministrazioni comunali dei comuni di Angri e di Scafati attraverso incontri e discussioni circa le problematiche del quartiere periferico», è scritto.

La periferia da sempre lamenta una carenza di attenzione da parte di Palazzo di Città. Da qui la necessità di veicolare in maniera più concreta le istanze del territorio. Numerose le problematiche da affrontare: preservare il carattere agricolo residenziale della zona, regolarizzare il traffico di tir e auto, frenare lo sversamento abusivo dei rifiuti urbani, manutenzione del rio Sguazzatoio per frenarne le esondazioni.

«Il comitato ha raccolto più di duecento firme di adesione degli abitanti della zona e ha già promosso una petizione».

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA