A Olevano cercasi consigliere comunale

Cercasi consigliere comunale. A Olevano sul Tusciano, a seguito di dimissioni a catena di consiglieri, la lista di maggioranza ha esaurito le sostituzioni. L’ultimo “no, grazie” è arrivato ieri nel...

Cercasi consigliere comunale. A Olevano sul Tusciano, a seguito di dimissioni a catena di consiglieri, la lista di maggioranza ha esaurito le sostituzioni. L’ultimo “no, grazie” è arrivato ieri nel corso della seduta del civico consesso per la surroga della consigliera Alessandra Venosa, dimissionaria per motivi personali. Lo scranno lasciato libero toccava all’insegnante Ida Caruccio, che ha ricevuto l’avviso di surroga, ma ha declinato l’invito. Per motivi personali, ha scritto al Consiglio, che ha accettato. Il sindaco, Michele Volzone, si è girato simbolicamente verso la panchina, come farebbe un allenatore, e l’ha trovata vuota. Non c’è più nessuno disposto ad assumersi l’onore e l’onere di sedere nella massima assise cittadina.

Allora che si fa? Semplice, si prosegue con un consigliere in meno, proprio come nel calcio, quando sono esaurite le sostituzioni e la squadra resta in inferiorità numerica. Tecnicamente si dice che il Consiglio comunale è monco. Ora è formato da nove consiglieri: sei di maggioranza, tre di minoranza. La sagra delle dimissioni era iniziata con quelle protocollate dall’ex consigliera Anna Volzone. C’era stato, poi, il rifiuto del primo dei non eletti, Bruno Caiazzo, intanto convenzionato dallo stesso ente, che aveva consentito l’ingresso di Venosa.