A Nocera lanciate pietre contro un treno 

Il convoglio era fermo in stazione, nessun ferito. Il gruppo di balordi è riuscito a scappare

NOCERA INFERIORE. Ancora lanci di pietre contro un convoglio ferroviario all’altezza della stazione di Nocera Inferiore. Un gruppo di ragazzi ha scaraventato diversi sassi contro il metropolitano 21265 che era partito sabato sera da Napoli piazza Garibaldi alle 22,07 ed era diretto a Salerno dove è poi giunto poco dopo l’orario previsto delle 23,28. Il convoglio è arrivato a Nocera Inferiore attorno alle 23. Qui, un gruppo di giovani avrebbe scagliato alcune pietre verso il treno, senza però danneggiarlo in maniera evidente.
L’allarme è stato dato dal capotreno che ha avvertito la centrale della Polfer di Napoli che ha inviato sul posto gli agenti del commissariato di Nocera Inferiore. La pattuglia della Polizia si trovava a pochi passi dalla stazione ferroviaria ma nonostante il tempestivo arrivo, non hanno trovato nessuno. Il gruppo, infatti, subito dopo il lancio era sparito. Per fortuna non è stato registrato nessun danno a persone o cose. Il tutto quindi, per fortuna, si è risolto in una bravata pericolosa da parte di giovani che non sapendo cosa fare di sabato sera hanno pensato di divertirsi lanciando sassi al treno.
A parte che non molti sanno che questo costituisce un reato, attentato alla sicurezza dei trasporti (la pena è quella della reclusione da tre mesi a due anni) al quale il più delle volte si aggiunge il danneggiamento aggravato se va bene, altrimenti si può avere anche la contestazioni di lesioni personali nei confronti di chi viene colpito. Insomma, quello che può essere un gesto legato alla noia del sabato sera può costare molto anche in termini penali, sempreché non causi una tragedia.
Purtroppo, il lancio di pietre si è ripetuto più volte negli ultimi tempi lungo tutta la tratta ferroviaria che attraverso l’Agro nocerino e, da quello che si è potuto appurare sempre da parte di ragazzi, spesso minorenni.
Salvatore De Napoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA.