la curiositÀ

A Natale in scena il torneo di subbuteo

Il Natale di Nocera Inferiore sarà anche caratterizzato da un torneo di subbuteo. Il gioco del calcio sul tappetino verde andrà in scena domenica mattina a Palazzo di Città. La passione per il...

Il Natale di Nocera Inferiore sarà anche caratterizzato da un torneo di subbuteo.

Il gioco del calcio sul tappetino verde andrà in scena domenica mattina a Palazzo di Città. La passione per il subbuteo è stata riscoperta da qualche anno, tre per la precisione. Il primo passo, infatti, è stata la nascita dell’associazione Nocerini che ha permesso a tanti di ritrovarsi dopo anni e ricordare la comune passione per il Subbuteo. Ogni bambino appassionato di calcio negli anni settanta ha giocato almeno una volta con i calciatorini. A febbraio scorso si è cominciato a fare sul serio, disputando un primo torneo. Una sfida particolare perché tutti i partecipanti utilizzarono come squadra la Nocerina.

Quei primi giocatori oggi si sono messi insieme diventando il nucleo dell’Old Subbuteo Club Nocerini, capeggiati da Massimo La Femina e Ciro Battipaglia. Il successo di quell’iniziativa ha fatto girare nell’ambiente il nome di Nocera. C’è stato finanche un derby con la Salernitana. A Salerno c’è il club subbuteo tra i più grandi e rinomati d’Italia, che accettò di disputare Salernitana-Nocerina aperto a tutti tra sorrisi e divertimento. Poi c’è stato anche un torneo con il club di Solofra. Da settembre gli incontri ora si tengono regolarmente ogni settimana, con tornei a cui non partecipano mai meno di 18-20 persone. Un successo e una costanza che ha spinto verso l’organizzazione dei match natalizi.

Un’idea subito condivisa dal sindaco Manlio Torquato e dall’assessore Saverio D’Alessio, si realizza. «L’ennesima dimostrazione che quando c’è la passione e la voglia di fare tutto è possibile», dicono dal Club. Appuntamento, dunque, a domenica mattina dalle 9.00 per il primo torneo natalizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA