A Natale e Capodanno la città senza gli autobus 

Si ripresenta il rischio dell’assenza dei trasporti pubblici durante le festività Il neo assessore Garofalo sta cercando di trovare una soluzione in extremis

Natale e Capodanno senza autobus? Si ripresenta anche quest’anno per Cava de’ Tirreni il rischio che nel corso delle imminenti festività natalizie (e in particolare nei giorni del 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio) Bus Italia – l’azienda di trasporti che si occupa della gestione dei mezzi pubblici su gomma in città – non garantisca il servizio di trasporto urbano. Insomma, una patata bollente – la primissima – per il neo assessore ai trasporti, Antonella Garofalo – in carica da appena due giorni (lunedì scorso si è tenuta la conferenza di presentazione, immediatamente successiva alla nomina) – la quale, ad ogni modo, ha assicurato che si sta facendo tutto il possibile per risolvere il problema.
La notizia della possibilità di un blocco degli autobus in città era stata già anticipata nei giorni scorsi proprio dall’azienda di trasporti, che aveva annunciato l’erogazione del servizio nelle giornata delle vigilie di Natale e Capodanno unicamente a Salerno (relativamente alle linee 2, 5, 6, 11, 13, 14, 15, 20, 21, 25, 28, 29, 29) nella fascia oraria antimeridiana, fino alle 13. Si è mobilitata quindi immediatamente l’amministrazione per scongiurare il rischio che – in giornate particolarmente caotiche in termini di viabilità e mobilità per la corsa ai regali e i tanti eventi che si terranno in centro – i cittadini delle frazioni, abituati a spostarsi con i mezzi, siano costretti a rimanere in casa. Così sono stati immediatamente organizzati diversi tavoli di trattativa con i vertici di Bus Italia per capire come poter risolvere il problema.
Vero è che il paventato rischio che la città non sia percorsa dagli autobus della linea urbana nelle vigilie di Natale e Capodanno non è nuovo, considerato che si era più volte già presentato in passato e nello stesso periodo. Ogni anno, tuttavia, il problema è stato risolto in extremis e ci si augura che anche stavolta possa essere così. Si sta muovendo in questa direzione l’assessore Garofalo che ha garantito il massimo impegno per risolvere il problema. «C’è il rischio che Bus Italia non possa garantire i trasporti soprattutto nei giorni di Natale e Capodanno – ha spiegato il neo assessore – tuttavia ci siamo immediatamente mobilitati, già lunedì pomeriggio c’è stato un tavolo di confronto con Bus Italia, e un altro ieri mattina. Ci stiamo muovendo in maniera celere per far sì di risolvere quanto prima il problema».
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA