A Mercato San Severino lampade a led

MERCATO SAN SEVERINO. «Sono in corso di realizzazione, affidati dal Comune alla società Sanseverino Energia, gli interventi relativi alla sostituzione degli attuali corpi illuminanti con le nuove...

MERCATO SAN SEVERINO. «Sono in corso di realizzazione, affidati dal Comune alla società Sanseverino Energia, gli interventi relativi alla sostituzione degli attuali corpi illuminanti con le nuove lampade a LED. È il primo lotto di lavori, che riguarda il Capoluogo. Il secondo lotto, che partirà di seguito, interessa le frazioni». Lo dice il sindaco Giovanni Romano.

«Si tratta - precisa il primo cittadino - di un importante progetto di efficientamento energetico e di adeguamento normativo alla legge regionale, che prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti della città con apparecchi a LED di ultima generazione. Un impegno fondamentale del nostro programma amministrativo e un intervento rilevante dal punto di vista tecnico che, a costo zero per il Comune, garantirà maggiore efficienza funzionale, bassissimi costi di manutenzione ed un ciclo di vita molto più lungo».

Ancora: «Tutto ciò, tradotto in termini gestionali, significa meno lampade guaste e minore necessità di manutenzione. Inoltre la maggiore durata degli apparecchi a LED eviterà la produzione di rifiuti annui, azzerando la presenza di mercurio e di altre sostanze inquinanti nel pieno rispetto delle normative vigenti».

Infine: «Attualmente il consumo annuo cittadino di elettricità ammonta a oltre 750.000 KWh, mentre con la nuova illuminazione a LED si prevede una riduzione del circa il 70% di consumo di energia annua, con un vantaggio economico e ambientale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA