A mensa solo prodotti biologici Esperimento a S. Giovanni a Piro

SAN GIOVANNI A PIRO. Pane e olio per far merenda e a mensa solo prodotti bio. L’istituto comprensivo Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro è la prima scuola italiana a portare avanti un progetto che...

SAN GIOVANNI A PIRO. Pane e olio per far merenda e a mensa solo prodotti bio. L’istituto comprensivo Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro è la prima scuola italiana a portare avanti un progetto che punta ad abbattere l’emissione dei rifiuti. I piccoli allievi differenziano, utilizzano i compost nell’orto della scuola e costruiscono compostiere da orto-giardino e da balcone per le famiglie che lo richiedono. Una vera e propria rivoluzione che coinvolge tutti: dai genitori agli insegnanti, dagli allievi ai cittadini del posto. Il progetto, unico in Italia, porta la firma della dirigente scolastica Maria De Biase. In mensa i ragazzi mangiano solo i prodotti coltivati nell’orto della scuola e a tavola non utilizzano più piatti e bicchieri di plastica. Bandite anche merendine e altri prodotti confezionati: a scuola la pausa si fa con pane e olio, per un vero e proprio ritorno alle origini.

Inoltre, nell’orto della scuola si pratica la coltivazione sinergica: un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Entusiasti i bambini che imparano a differenziare e a coltivare e, contemporaneamente, acquisiscono conoscenze tecnico- scientifiche sui processi biologici.

Tra le novità introdotte dalla dirigente, c’è quella di invitare i genitori degli alunni del primo anno a donare alla scuola un albero da frutta che servirà poi ad approvvigionare la mensa scolastica. E così l’Istituto Teodoro Gaza, in pochissimo tempo, è diventato modello di sostenibilità ambientale a livello nazionale.

Maria Antonietta Izzinosa