A Linea d’Ombra maratona notturna dei Monty Python

Il Festival celebra l’umorismo visionario del gruppo inglese E stasera nell’isola pedonale del Verdi tocca alla Super Band

SALERNO. Il pubblico di Linea d’Ombra si appresta a vivere “La Notte dei Monty Python”: una maratona notturna che celebra l’umorismo visionario del gruppo inglese dal piglio ironico tanto surreale quanto tagliente. Dall’una di questa notte alle dieci di domattina, il Cinema Teatro Augusteo accoglie dieci puntate della serie tv che ha reso celebre il sestetto composto da: John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Michael Palin, Terry Jones e Graham Chapman (in onda sulla BBC dal 1969) e i loro quattro principali film, da E ora qualcosa di completamente diverso a Monty Python e il Santo Graal concludendo con il contestatissimo Brian di Nazareth - uscito in Italia solo nel 1991 - e Il senso della vita.

Un omaggio ai comici inglesi è sopraggiunto, due giorni fa, dal comico Giobbe Covatta, ospite del festival Culture Giovani con la performance, appositamente allestita, dal titolo “Quel che ho capito dei Monty Python”, nel corso della quale Covatta ha detto la sua sulla “comicità intelligente”, in richiamo all’esperienza dei Monty Phyton, e parafrasando il tema di questa edizione.

«Io ritengo l’intelligenza – ha dichiarato il comico - sia nella scelta degli argomenti di “conversazione”. Se tu parli al pubblico di un fatto che è accaduto su Marte non ride, perché non ne sa nulla, ma se tu parli del traffico, il pubblico si riconosce e ride».

Ricordiamo che al termine della maratona è prevista una premiazione finale; è richiesta una quota di iscrizione di € 5,00 che costituirà il montepremi lordo in palio per il vincitore, che al termine della maratona risponderà al maggior numero di domande del quiz sui film visionati. Dalle 20.15 alle 22.45 è in agenda – presso la saletta Video del Teatro Verdi - la proiezione del terzo blocco di opere in concorso per CortoEuropa con altri cinque titoli in gara. Questa sarà anche la serata della Super band fronteggiata dal chitarrista Federico Poggipollini, che si esibirà nell’isola pedonale del Verdi a partire dalle 23. Ad aprire la serata saranno i Monrows, vincitori del music contest ideato in seno al Festival.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA