il sannazzaro

A lezione di astronomia sotto le stelle

OLIVETO CITRA. Ha appassionato gli studenti dell’Istituto comprensivo Sannazzaro di Oliveto Citra, il metaforico viaggio interstellare, compiuto durante la “Serata sotto le stelle”, promossa dal...

OLIVETO CITRA. Ha appassionato gli studenti dell’Istituto comprensivo Sannazzaro di Oliveto Citra, il metaforico viaggio interstellare, compiuto durante la “Serata sotto le stelle”, promossa dal dirigente scolastico, Anna Rita Carrafiello. La delusione per la mancata visione di Saturno in un periodo di distanza minima dalla Terra, a causa del cielo coperto, non ha frenato l’euforia degli astrofili in erba, incamminatisi in un entusiasmante percorso tra le costellazioni, tra i miti e le leggende che le circondano.

Coinvolgente l’esposizione scientifica, fatta in forma semplice e comprensibile, dal presidente del Centro astronomico, “Neil Armstrong” di Salerno, Alberto Fienga, che ha provocato un fiume di domande da parte dei ragazzi, improvvisamente attratti dalla scoperta e dall’esplorazione, e che hanno sorriso, pensato e riflettuto, sullo sconosciuto mondo della Via Lattea.

Non c’è solo la giornata dell’astronomia nella vasta ed innovativa offerta curriculare della secondaria di primo grado del Sannazzaro, ma anche esperimenti di chimica condotti da un esperto, nonché la creazione di un software che converte i movimenti degli allievi in grafici, durante la giornata della matematica.

Innovazione, non solo a livello di didattica, ma anche di ambienti scolastici, nella Primaria, interprete del modello didattico “Senza zaino”.

Comunità, responsabilità ed ospitalità, i tre valori su cui si fonda tale modello, le cui pratiche permettono agli alunni di conquistare capacità di autonomia e cooperazione, riscontrabili al loro ingresso nell’ordine di scuola successivo. Alunni che a fine anno scolastico daranno il meglio di sé nel rappresentare con varie manifestazioni, la sintesi del percorso educativo compiuto insieme ai docenti.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA