la kermesse musicale

A Lanzara... un viaggio oltre le note

Stasera il primo di otto appuntamenti con “Delizie di Posillipo”

CASTEL SAN GIORGIO. Sarà nel segno della rievocazione che si aprirà, questa sera (ore 21), la diciassettesima edizione di “Un viaggio oltre le note”. Ad accogliere l’apertura che avrà come tema una “Festa a ballo” napoletana del 1620, dal titolo “Delizie di Posillipo, boscarecce e marittime” sarà la settecentesca location di Palazzo Calvanese a Lanzara.

In agenda, previsti ben otto appuntamenti nell’ambito della rassegna - che si protrarrà fino a giugno - ideata e promossa dall’Accademia Mousikè nella persona del direttore artistico Vincenzo Corrado, in collaborazione con l’associazione “Amici di Villa Calvanese”. Protagonisti dell’appuntamento inaugurale, allestito insieme a Musicateneo nell’intento di metter in piedi una tipica festa di corte, saranno Francesco Aliberti, Maddalena Pappalardo, Filomena Diodati, Andrea Fersula, con il Quintetto della Camerata Strumentale dell’Università di Salerno.

Il giovane e pluripremiato pianista Pier Carmine Garzillo si esibirà, il 27 aprile, cimentandosi con le pagine dei grandi maestri: Beethoven, Thalberg, Chopin e Liszt. Tarantelle cilentane, antiche pastorali, canti, polke, mazurke e pizziche saranno al centro dello spettacolo “Kiepò”, il 3 maggio. Seguirà, il 12 maggio, il poliedrico Trio Roncalli mentre “Un insolito Trio”, proporrà, il 31 maggio, un viaggio musicale tra cultura classica, mondo gitano, tango argentino e jazz; il 14 giugno, spazio ai Nuovi Cameristi Accademici del Conservatorio di Avellino mentre sarà l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, diretta da Leonardo Quadrini, a tenere, il 22 giugno, l’ultimo concerto a Palazzo Calvanese. A chiudere la kermesse, il 29 giugno, al Belvedere di San Leucio, a Caserta, sarà l’Orchestre du Collège de Genève diretta da Philippe Béran. (a.d.v.)