capaccio paestum

A Gromola scatta l’emergenza per la processionaria

A segnalare il problema è il presidente del movimento “Vola alto”, Giovanni Piano

CAPACCIO PAESTUM. Scatta l’emergenza processionaria a Gromola. A segnalare il problema è il presidente del movimento “Vola alto”, Giovanni Piano, che ha documentato con un video la presenza di questi animali infestanti sulle panchine nel centro urbano, a poca distanza dall’edificio che ospita le scuole elementari. Un problema che è stato posto all’attenzione dell’assessore alla pubblica istruzione, Donatella Pannulo, che a sua volta ha segnalato all’ufficio competente il caso, disponendo una disinfestazione urgente entro domani.

La questione è abbastanza avvertita sul territorio comunale. In più di un’occasione il Comune ha proceduto con azioni di bonifica nei luoghi pubblici per contrastare la proliferazione e diffusione di questi animali infestanti attraverso la rimozione dei nidi e la disinfestazioni delle aree. La processionaria rappresenta una grave minaccia per la produzione o la sopravvivenza di alcune specie arboree e anche per la salute di persone e animali. Gli interventi di bonifica avvengono attraverso l’asportazione e la distruzione delle tele dei nidi prima che le larve mature li abbandonino per raggiungere la base delle piante e danneggiarle.

Una delle scuole, sempre nella contrada Gromola, interessata dalla presenza dei nidi, è l’alberghiero, di competenza della Provincia che però non sempre provvede alla bonifica. Nell’area di pertinenza dell’alberghiero infatti, sono presenti numerosi nidi di processionaria. La necessità di intervenire sul territorio da parte del Comune è stata determinata da svariati episodi che hanno riguardato bambini e animali per intolleranza alla processionaria. Anche i detentori di aree verdi e boschive private, sono obbligati a effettuare verifiche e ispezioni sugli alberi per individuare la presenza di nidi, che vanno asportati e bruciati in aree sicure.(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA