A Giovi riprendono i lavori per l’oratorio 

I residenti avranno anche uno spazio verde: sarà attrezzato con giochi per i bimbi, campo da bocce e area pic-nic

Riprendono i lavori per la realizzazione dell’oratorio della parrocchia di Santa Croce e San Bartolomeo a Giovi. Insieme allo spazio per le attività della chiesa sarà restituito ai cittadini anche lo spazio verde che si trova davanti, lungo tutto il crinale della collina. Un parco particolarmente grande, vicino alla piazza principale, che sarà dotato di orto didattico, campo di bocce, parco giochi per i bimbi (con tanto di giostrine per disabili), spazio teatro e area pic-nic. I fondi arrivano, tra l’altro, dal contributo regionale “Oratori – presidio di valori”.
«Sarà un complesso che, oltre a valorizzare tutta la zona, diventerà un’agorà, un luogo dove incontrarsi, i giovani e i bambini avranno spazio a disposizione. E sarà anche – ha precisato la vice sindaco Eva Avossa che ha fortemente sostenuto questo progetto – uno spazio dove si potrà diffondere anche l’educazione civica. Questo è un luogo dove si potranno trasmettere valori. E ha il valore aggiunto di essere nel cuore di Giovi, quindi potrà essere una sorta di collante per le comunità di questo territorio spesso troppo frazionate tra di loro e senza uno spazio di comune aggregazione».
Secondo il cronoprogramma i lavori dovrebbero essere pronti entro 60 giorni. «Per il territorio è l’occasione di avere un luogo di aggregazione dove possono ritrovarsi bambini, giovani, ma anche i più grandi. Un posto dove crescere in uno stile più civile, di crescita e di confronto sano in un contesto sociale nel quale in valori sociali vengono sempre meno. E, soprattutto – ha spiegato il parroco, don Salvatore Aprile – dove sentirsi più comunità in un territorio che per come è conformato geograficamente, con tanti nuclei sparsi, risulta difficile trovare dei punti di aggregazione. Al di là delle attività parrocchiali – ha continuato don Salvatore – sarà realizzata una struttura che, insieme al parco, sarà aperta a tutti. La comunità aspetta da tempo il completamento di questa struttura, finalmente adesso cominciano i lavori di completamento». All’inaugurazione della fase finale dei lavori era presente anche il sindaco, Vincenzo Napoli, che ha definito “complicato e bello” questo progetto. L’oratorio, infatti, è stato realizzato sfruttando le fondamenta della piazza che si trova al di sopra. Una struttura complessa da realizzare che ha richiesto tempo. «La parrocchia – ha chiarito il primo cittadino – ha inoltrato domanda e, in una logica di cofinanziamento, apriamo anche un bel parco dove, d’estate, non solo gli abitanti di Giovi, ma tutti i salernitani potranno godere il fresco».
Eleonora Tedesco
©RIPRODUZIONE RISERVATA