il presidente dell’autorità portuale

«A giorni inizieremo i lavori per il dragaggio»

Ieri pomeriggio, quando lo abbiamo telefonato, era in autostrada. Era diretto in aeroporto a Roma per andare a Miami all’annuale appuntamento del Cruise Shipping, la più importante fiera...

Ieri pomeriggio, quando lo abbiamo telefonato, era in autostrada. Era diretto in aeroporto a Roma per andare a Miami all’annuale appuntamento del Cruise Shipping, la più importante fiera internazionale del settore crocieristico.

Presidente Annunziata quest’anno a Salerno arriveranno più navi da crociera.

«Sì, saranno 95. Mi stanno già chiedendo altri approdi, ma per il momento non abbiamo potuto soddisfare le richieste. Ci stiamo attrezzando e per il 2016 puntiamo a raddoppiare il numero delle navi e ad arrivare a mezzo milione di crocieristi. Il polo crocieristico che lanciammo quattro anni fa proprio a Miami sta per concretizzarsi».

La stazione marittima, però, non è ancora ultimata.

«Dal Comune assicurano che quest’anno sarà completata. Nel frattempo noi abbiamo ultimato il primo stepp per l’allungamento del molo Manfredi. Ora disponiamo di 600 metri di banchina per le navi da crociera e ne potranno attraccare anche due alla volta, una più grande e l’altra più piccola. Poi abbiamo in programma un ulteriore allungamento fino al Molo di Levante e così potremo disporre di una banchina di un chilometro, che sarà pedonale fino al faro verde. Di fatto avremo pure un ulteriore allungamento del lungomare».

Scorrendo il calendario che avete approntato si osserva che quest’anno saranno ben 16 i giorni in cui è previsto un doppio arrivo.

«Esatto. Ciò significa che in quei giorni sbarcheranno in città 5-6mila crocieristi. Ed è un fatto straordinario per Salerno, che darà l’impulso definitivo».

Al Manfredi dovrete fare il dragaggio. Tra quando inizierete i lavori?

«Tre o quattro giorni al massimo e dureranno una ventina di giorni. Porteremo il fondale a 9 metri, che al momento sono sufficienti. Poi, con i lavori del grande dragaggio che sono già programmati, al Manfredi arriveremo a 11 metri, cosa che ci consentirà di fare attraccare anche navi da crociera più grandi. Ora bisogna aprire l’aeroporto il prima possibile, così i crocieristi potranno raggiungere Salerno e soggiornarvi prima di imbarcarsi». (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA