A Giffoni tutto esaurito per l’anteprima dell’ultimo Harry Potter

L’anticipazione inaugura la 41esima edizione della rassegna dedicata al cinema per ragazzi

Giffoni Valle Piana. Tutto esaurito per l’anteprima-evento che domani porta sugli schermi della cittadella del cinema l’ultimo "Harry Potter".Un appuntamento preceduto, oggi e domani mattina, da un’autentica maratona con la proiezione dei primi sette capitoli della saga.Diciotto ore di film - dalle 14 alle 2.30 di oggi e dalle 9 alle 14 di domani - che faranno da apripista alla doppia proiezione in’anteprima di domani sera (alle 19 e alle 20) dell’ultimo episodio "Harry Potter e doni della morte - Parte 2". Iposti sono stati tutti opzionati, confermano dal festival, e sono giá migliaia i commenti dei fan sulla pagina facebook ufficiale del "maghetto", che conta ventotto milioni di accaniti sostenitori.

• L’anteprima apre ufficialmente la quarantunesima edizione del festival del cinema dedicato agli under 18. Il film, diretto da David Yates z distribuito dalla Warner Bros, uscirá il 13 luglio nelle sale italiane e il 15 nel resto del mondo. In questo ultimo episodio della saga, Ron e Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove è nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino, sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Sul suo dorso viaggiano verso Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere Lord Voldemort. La battaglia finale ha così inizio e culminerá con il duello definitivo fra il ragazzo che è sopravvissuto e il signore oscuro.

• Sebbene sia l’anteprima più attesa, quella di Harry Potter non è l’unica anticipazione del Giffoni Film Festival.Mercoledì sará proiettato "Phineas e Ferb-Viaggio nella seconda dimensione", incredibile avventura in un universo parallelo dove conosceranno e i protagonisti incontrano i loro doppi. Il 14 luglio riflettori accesi su "Honey 2", mentre domenica 17 toccherá a Prom, il nuovo teen movie della Disney che arriverá nelle sale cinematografiche italiane ad agosto. Lunedì 18 l’anteprima di "I Pinguini di mr Popper" interpretata da un esilarante Jim Carrey. Martedì 19 sará la volta della "Il signore dello zoo" con Kevin James. Si chiude il 20 luglio con "Almeno tu nell’Universo", opera prima del 22enne Andrea Biglione.

• Da domani inizia anche la carrellata Si comincia con il vulcanico Paolo Bonolis e l’attrice Valeria Golino. E si prosegue domani con l’attore e regista Edward Norton e con l’effervescente Luciana Littizzetto. Il 14 tocca all’attore e regista teatrale Lluìs Homar, all’attrice Hilary Swank, due volte premio Oscar, all’attrice Barbara De Rossi e allo sceneggiatore e statunitense Michael Brandt. Il 15 si ride col trio Aldo Giovanni e Giacomo. Il 16 tocca all’attore e cantautore Matteo Branciamore, all’attrice Valentina Lodovini e all’attore Remo Girone. Il 17 Daniele Liotti, Ezio Greggio e Maurizio Casagrande, mentre il 18 ci sará Paola Cortellesi. Il 19, Vittoria Puccini e Ascanio Celestini. Il 20 calcheranno il regista russo Andrej Konalovskij, Rocco Papaleo e Donatella Finocchiaro. Il 21, chiusura con Lino Banfi.