fisciano

A Gaiano incontro con i turchi all’insegna della nocciola

FISCIANO. Gaiano al centro dell’Europa. La piccola frazione ha avuto il privilegio di ospitare una delegazione della Turchia, alcuni esponenti della Unione Europea e i rappresentanti della Cia...

FISCIANO. Gaiano al centro dell’Europa. La piccola frazione ha avuto il privilegio di ospitare una delegazione della Turchia, alcuni esponenti della Unione Europea e i rappresentanti della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) che in mattinata hanno partecipato a un summit organizzato a Salerno.

Al centro dell’incontro bilaterale tra i Paesi dell’Unione Europea e la Turchia, organizzato da Agrinsieme, c’era un prodotto tipico della nostra terra: la nocciola. Nel pomeriggio di venerdì scorso, a seguito del vertice salernitano, i delegati della Turchia, della UE e della Cia hanno fatto visita a Gaiano, prima presso l’agriturismo “Barone Antonio Negri” e successivamente alla sede dell’azienda “La Tonda”, che si occupa principalmente della trasformazione delle nocciole per rivenderle sul mercato sgusciate, tostate o pelate. La visita è stata molto apprezzata dalle delegazioni che si sono recate presso le due strutture del posto. Gli esponenti istituzionali hanno potuto ammirare, oltre alla salubrità di un ambiente incontaminato, anche la passione per una lavorazione delle materie prime alimentari che privilegia la genuinità del prodotto, rendendolo unico nel sapore e nel gusto, e soprattutto tutelato da qualsiasi forma di contaminazione preservando elevati standard di qualità e di freschezza.

«Ringraziamo le delegazioni della Turchia, della UE e della Cia per aver visitato la nostra realtà territoriale e le nostre aziende - ha dichiarato l’assessore al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, - A Gaiano si organizza la sagra della nocciola e del cinghiale che esalta le qualità di un prodotto che vede la nostra Nazione tra i primi produttori in Europa».

(m. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA