A Foce di Sarno è festa grande per i 100 anni di nonna Luisa

SARNO. Grande festa di compleanno di nonna Luisa Baselice che ieri ha compiuto 100 anni. Nonna Luisa è stata festeggiata presso la scuola elementare di Foce. Nata da genitori contadini, è cresciuta...

SARNO. Grande festa di compleanno di nonna Luisa Baselice che ieri ha compiuto 100 anni. Nonna Luisa è stata festeggiata presso la scuola elementare di Foce.

Nata da genitori contadini, è cresciuta lavorando la campagna, sua unica risorsa per crescere i suoi 4 figli. In quei tempi la famiglia non navigava nell’oro e lei fu costretta in prima elementare ad abbandonare la scuola per aiutare i genitori nei campi.

Nell’adolescenza conobbe il marito, Francesco Siano, e a 20 anni si sposarono. Dal matrimonio nacquero subito i primi due figli, Antonietta e Luigi, e nell’attesa della terzogenita Felicia il marito partì per la seconda guerra mondiale.

Al suo ritorno ebbero un’altra figlia, Immacolata, ma dopo qualche anno, all’età di 49 anni, il marito Francesco Siano morì per malattia. Oggi vive nella sua casa di Foce dove viene accudita dalla figlia Felicia e circondata da nipoti e pronipoti. Ha ricevuta una targa dal sindaco Canfora.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA