la protesta

«A Fiocche strade piene di buche»

Residenti esasperati anche per l’assenza di risposte alle petizioni

I residenti di via Torre Paladino, la strada principale di contrada Fiocche, segnalano il degrado del manto stradale di via Fiocche dopo i lavori di rifacimento: «Denunciamo lo stato di abbandono in cui versa la zona e chiediamo la messa in sicurezza anche della nostra strada di pertinenza».

I residenti in una nota spiegano che è incomprensibile come un’arteria di due chilometri lungo la quale risiedono oltre venti famiglie e ci sono una decina di aziende agricole, «sia stata estromessa da un progetto di riqualificazione urbana di una contrada, non tutelando i reali interessi dell’intera comunità, dando precedenza invece a lavori superflui come la ristrutturazione dell’ex scuola elementare che sarebbe potuta venire in seguito».

È ancora più grave tale decisione, scrivono, «considerato che i fondi utilizzati sono il frutto del ristoro che l’azienda realizzatrice dell’impianto biogas doveva versare al comune di Eboli». Ricordano inoltre che già alcuni anni fa le firme raccolte sono state inviate al sindaco, all’assessore ed all’ufficio competenti e al comando della Polizia Municipale: «Denunciavamo già allora lo stato di insicurezza della strada, con buche enormi e senza illuminazione: purtroppo non abbiamo mai avuto risposte».

Secondo il comitato, quindi, è ravvisabile una duplice responsabilità nella vicenda: «Una è dell’amministrazione che ha preferito non accertarsi delle reali condizioni di disagio in cui versava la contrada, restando sorda alle denunce passate; un’altra è del comitato di quartiere Fiocche, che non ha tutelato gli interessi dell’intera contrada, preferendo nelle riunioni col sindaco fare richieste che andassero a vantaggio solo di determinate esigenze. Pertanto, non sentendoci più rappresentati da tale comitato, costituiremo il comitato “Torre Paladino”».

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA