A Erchie una settimana senza telefono

MAIORI. “Una telefonata allunga la vita”. L’invito non trova dimora ad Erchie. Perché nella frazione di Maiori per quasi una settimana le linee telefoniche sono state mute. Da giovedì scorso,...

MAIORI. “Una telefonata allunga la vita”. L’invito non trova dimora ad Erchie. Perché nella frazione di Maiori per quasi una settimana le linee telefoniche sono state mute.

Da giovedì scorso, infatti, fino a martedì, causa dell’ennesimo problema nella locale centrale, utilizzare i telefoni fissi nel borgo è diventato un optional se non addirittura un’impresa impossibile.

«Il disservizio – spiega Pino Palmieri, presidente del Comitato di quartiere – ha creato grossi disagi ai residenti. E, in particolar modo, ai più avanti con gli anni, molti dei quali vivono da soli, non sono avvezzi all’uso degli smartphone e per giunta hanno anche attivati i servizi di teleallarme e salvavita, che necessitano della linea fissa». Insomma una situazione paradossale che, però, non è isolata, perché non è la prima volta che ad Erchie si verificano black-out del genere.

«Probabilmente – spiega Palmieri – i continui guasti sono da addebitare alla vetustà dell’impianto». Centralina che, peraltro, non regge nemmeno la linea adsl. «Si comprende – aggiunge il presidente del Consiglio di quartiere – la rabbia di tutti i residenti che, nonostante paghino le tasse, hanno in cambio servizi sempre più scadenti e irritanti».

Infine: «Ci auguriamo che una volta per tutte Telecom decida di rinnovare la centrale telefonica, sostituendo le apparecchiature obsolete con nuovi sistemi, in grado di erogare anche i servizi internet su linea telefonica fissa».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA