A Contursi inizia “Il Viaggio” Percorso scolastico di lettura

CONTURSI TERME. Inizierà domani “Il Viaggio”, la quattro giorni di sensibilizzazione alla lettura dedicata ai tre ordini di scuola inclusi nell’istituto comprensivo della città delle terme: infanzia,...

CONTURSI TERME. Inizierà domani “Il Viaggio”, la quattro giorni di sensibilizzazione alla lettura dedicata ai tre ordini di scuola inclusi nell’istituto comprensivo della città delle terme: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Un viaggio ideale nei libri, guidato da vari scrittori, per scoprire mondi e stili di vita diversi; un viaggio anche introspettivo, alla scoperta della propria interiorità, fatta di emozioni e sentimenti.

Da oltre un decennio, l’istituto comprensivo ha posto al centro dell’offerta formativa, la lettura, quale superamento della “povertà educativa”. Tale fenomeno, denunciato nel rapporto di Save the Children, va delineandosi laddove sono scarse quelle opportunità, tra le quali spicca la lettura, che consentano ai minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire capacità, talenti e aspirazioni. In Italia, infatti, il 48 per cento dei minori tra 6 e 17 anni non ha letto neanche un libro, se non quelli scolastici; in particolare ciò accade in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Ben venga, dunque, il progetto della docente Annamaria Lardo che ha centrato in pieno le attuali esigenze della scuola.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA