LA DEMOLIZIONE

A Cava de' Tirreni va giù la palestra Parisi per realizzare una piazza 

Agli sgoccioli il conto alla rovescia per abbattere la fatiscente struttura sportiva. In un anno prenderà corpo uno spazio attrezzato per residenti e commercianti 

CAVA DE' TIRRENI. La palestra Parisi a un passo dall’abbattimento: sono ormai ore contate per l’immobile abbandonato e fatiscente di corso Umberto I che a giorni sarà demolito per fare spazio al progetto di realizzazione di una nuova piazza a ridosso del centro storico.
Se ne parlava ormai da tempo, tanto che una prima bozza di intervento era già inserita tra i lavori finanziati dal programma comunitario Piu Europa per quasi 700mila euro, e one ha proceduto a mettere in campo le ultime rifiniture burocratiche per avere finalmente il via libera all’abbattimento.
È stata, infatti, individuata la ditta che si occuperà della demolizione dell’immobile: un’azienda di Giffoni Valle Piana la quale si è aggiudicata l’appalto a un prezzo vantaggioso per il Comune, cioè circa 60 mila euro (con un ribasso del 58,45%). Il fabbricato in questione, abbandonato ormai da decenni, presenta una scarso valore ambientale e in più è costituito da elementi architettonici che contrastano con l’impianto urbanistico e la cortina di edifici storici che delimitano corso Umberto I.
Ragioni, queste, che portarono già la passata amministrazione a predisporre un preciso piano di riqualificazione urbana con al centro una nuova piazza in luogo del vecchio immobile. Ora l’amministrazione del sindaco Servalli sta proseguendo su questa strada. Il primo passo era stato l’acquisto della palestra – originariamente di proprietà della Regione Campania – a novembre delle scorso anno, approvato anche in Consiglio comunale, per circa 200mila euro.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA