Elezioni 2015

A Cava de' Tirreni un consiglio “originale” tra vecchi volti e neofiti

Per il ruolo di vice il favorito è Nunzio Senatore che ha raccolto diversi consensi Baldi, Salsano e Del Vecchio nella maggioranza che sosterrà il primo cittadino

CAVA DE’ TIRRENI. Vecchi volti della politica e neofiti. Il nuovo consiglio comunale del sindaco Vincenzo Servalli avrà una composizione eterogenea e sarà formata in prevalenza da candidati nella lista del Pd. E in particolare in maggioranza siederanno l’ex consigliere di opposizione Enrico Polichetti, già consigliere con la passata amministrazione Gravagnuolo, che è stato il primo eletto nella lista del Partito Democratico, incassando oltre 600 voti.

Suo compagno di banco sarà Nunzio Senatore, fedelissimo del neo primo cittadino Servalli, che ha riscosso un grande consenso elettorale e che, secondo molti, potrebbe ambire a ricoprire la carica di vicesindaco. In Consiglio entra anche l’ex segretario cittadino del Pd Giuliano Galdo, che è alla sua prima esperienza elettorale. e che ha riscosso un buon numero di consensi.

Una condizione che condivide con Luca Narbone, Annetta Altobello, Lorena Iuliano, Francesco Manzo, Eugenio Canoro e Anna Padovano Sorrentino, che siederanno tutti negli scranni della maggioranza.

Tra questi Eugenio Canoro vanta già un’esperienza elettorale dal momento che è stato già candidato, nelle precedenti elezioni del 2010, nelle liste dell’allora candidato Luigi Gravagnuolo.

Buona la rappresentanza anche delle liste civiche di Servalli. In maggioranza, per Cava Libera, ci saranno tre vecchie conoscenze della politica cavese. E in particolare in Consiglio siederà Gerardo Baldi, ex assessore allo Sport della giunta Galdi, poi sollevato dall’incarico dal sindaco uscente. Si conterà, inoltre, la presenza del dirigente al Comune di Salerno Adolfo Salsano, che ha ricoperto l’incarico di assessore al Bilancio nella precedente giunta Gravagnuolo. Infine, sempre per Cava Libera, in assise siederà Giovanni Del Vecchio, ex vicesindaco della giunta Galdi, poi esautorato dal sindaco uscente. Una vera e propria rivincita per Del Vecchio.

Per la terza civica di Servalli, ossia Cava Civile, in Consiglio siederanno Enrico Bastolla, uno dei candidati alle primarie Pd che ha da subito garantito il suo appoggio al sindaco neoeletto ed una neofita della politica, ossia Paola Landi.

Direzione Futuro, infine, sarà rappresentata da Antonio Palumbo, consigliere uscente di opposizione e già consigliere nella precedente amministrazione Gravagnuolo. All’opposizione ci saranno il sindaco uscente Marco Galdi, che porterà con sé l’ex assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Lamberti ed il consigliere uscente Pasquale Senatore (entrambi di Responsabili per Cava), oltre all’ex presidente del Consiglio Antonio Barbuti (Forza Italia).

In minoranza anche “l’uomo nuovo” delle elezioni, il docente universitario Armando Lamberti, ed un suo candidato Vincenzo Passa (Cava è unica), che ha ricoperto una carica assessoriale nella giunta Galdi.

Negli scranni dell’opposizione, inoltre, si distinguerà la presenza del candidato sindaco di Fdi Renato Aliberti e di Clelia Ferrara (Fdi), ex assessore all’Istruzione della giunta Galdi e prima eletta nella sua lista.

Infine in minoranza anche il leader di Amiamo Cava Massimiliano Di Matteo, marito della campionessa di salto in alto che recentemente si è ritirata dalle competizioni, Antonietta Di Martino, il quale ha già annunciato che, nel corso del mandato, farà una staffetta consiliare con il consigliere uscente Matteo Monetta, il più eletto della sua lista alle elezioni del 31 maggio scorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA