A Cava ampliata la ztl Più spazio alla movida 

Allargata la zona a traffico limitato in via Nigro, via della Repubblica e via Parisi L’intervento fa parte del più ampio progetto di riqualificazione del Centro storico

CAVA DE’ TIRRENI. Più spazio alla movida, si allarga il centro storico. È stato infatti disposto da Palazzo di Città l’ampliamento della zona a traffico limitato in via Nigro, via della Repubblica e via Parisi. Si tratta delle tre traverse di corso Umberto I, nei pressi della mediateca e dell’area lasciata libera dopo la demolizione dell’ex palestra Parisi. Il dispositivo di limitazione del traffico era già stato annunciato qualche mese fa e ora l’amministrazione ha provveduto all’attuazione nell’ambito del più ampio progetto di ampliamento e riqualificazione degli spazi urbani del centro storico. Il tutto in vista degli ormai imminenti lavori di realizzazione di una nuova piazza
«L’obiettivo – si legge nell’ordinanza che dispone la chiusura della strada – è alzare la qualità del Centro storico e rafforzare sempre più la sua destinazione di centro commerciale naturale, di luogo della memoria e dell’arte, di riferimento culturale territoriale oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza. A tal fine il Centro storico ha visto nel tempo importanti opere di riqualificazione, in particolare tali interventi hanno interessato anche la via Parisi, via Nigro e via della Repubblica; che negli anni lungo la dorsale del corso Amedeo sono stati effettuati interventi di copertura della trincea ferroviaria con realizzazione di strutture di parcheggi collegate al Centro storico, in tale contesto si è verificato un costante e graduale innalzamento dell’uso degli stessi favorendo sempre più il flusso di cittadini nelle ore diurne e serali che hanno eletto tali zone a centro culturale, di commercio, di servizi, di aggregazione sociale e di passeggio».
A questo si aggiungerà poi la sistemazione dell’area che verrà effettuata con lastre di pietra lavica lavorata, reimpiegando la pavimentazione in pietra predisposta e tagliata per realizzare la rosa dei venti a piazza Duomo, e allo stato stoccata in magazzino. L’intervento prevede, inoltre, la realizzazione di un impianto di illuminazione artistica e un’area a verde, con spazi capaci di ospitare alla bisogna degli stand per mercatini in occasione delle festività. Il progetto in definitiva sarò una soluzione unitaria con le aree contigue. Da qui alla necessità di chiudere la strada al transito delle vetture.
Ma a ben guardare l’ampliamento della ztl in via Nigro è anche e soprattutto una questione di sicurezza. Il tratto in questione, così come le stesse via della Repubblica e via Parisi, presenta una carreggiata la cui larghezza è al di sotto degli standard definiti per legge e gli accessi delle attività commerciali e delle abitazioni s’immettono direttamente sulla strada creando, di fatto, pregiudizio per la sicurezza dei pedoni e degli stessi residenti. Situazione analoga per la mediateca, di recente transennata in corrispondenza della facciata laterale per la caduta di calcinacci. Misura, questa, che hanno reso ulteriormente più stretto e difficoltoso il passaggio pedonale in via Parisi.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA.