aquara

A breve i lavori sulla Provinciale

Terminate le indagini per la messa in sicurezza del costone

AQUARA. Sono terminate le indagini geostrutturali sulla Provinciale 12, nel territorio comunale di Aquara. «Nel giro di un mese, un mese e mezzo al massimo – spiega il dirigente provinciale alla viabilità e infrastrutture, Domenico Ranesi – sarà pronto il progetto per la messa in sicurezza del costone che incombe sulla Provinciale. Le indagini, fatte molto bene, hanno fatto emergere quanto pensavamo: si tratta di un costone molto pericoloso che presenta una serie di massi in bilico, pronti a cadere sulla carreggiata sottostante».

Le indagini in questione furono affidate, alcuni mesi fa, a una ditta del Casertano, la Stage Srl di Marcianise, per un costo di 36.112 euro, al fine della valutazione del rischio caduta massi per un tratto di circa 250 metri tra Castelcivita e il bivio “San Vito” di Aquara. Qui il 18 agosto 2015, cadde sulla carreggiata l’enorme masso, balzato anche agli onori della cronaca nazionale. L’arteria del territorio alburnino resta quindi chiusa da quasi due anni, in attesa della messa in sicurezza del costone, per la quale dovrebbero essere necessari circa 3 milioni di euro.

Intanto il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, ha annunciato, nel giro di un paio di settimane, la ripresa dei lavori sulla Fondovalle-Calore. Questo sarà possibile grazie allo sblocco, da parte della Regione Campania, di 9 milioni di euro. Questi fondi serviranno per il primo lotto dei lavori, per coprire una distanza pari a 5,2 chilometri. Per il completamento di tale tratto saranno necessari ulteriori 3 milioni di euro, già richiesti alla Regione. Per il completamento dell’intera infrastruttura viaria saranno poi necessari altri fondi.

La Fondovalle-Calore, di circa 21 chilometri complessivi, quando verrà completata collegherà Campagna e la Valle del Sele a Vallo della Lucania e le altre località cilentane.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA