A Baronissi grande festa per il patrono

BARONISSI. Grande festa, ieri, per la solennità di S. Francesco d’Assisi, Patrono della città. Nel pomeriggio si è tenuta la processione con la statua del Poverello d’Assisi lungo le strade...

BARONISSI. Grande festa, ieri, per la solennità di S. Francesco d’Assisi, Patrono della città. Nel pomeriggio si è tenuta la processione con la statua del Poverello d’Assisi lungo le strade principali della città, alla quale hanno partecipato anche il sindaco, Gianfranco Valiante, e diversi componenti dell’amministrazione comunale. Pochi giorni fa, al Comune, si è tenuta la celebrazione del 25esimo anniversario della proclamazione di S. Francesco quale “Celeste Patrono della Città di Baronissi”, decretata dal compianto Arcivescovo Guerino Grimaldi.

«Per noi - dice Valiante - è un onore e motivo di vanto avere S. Francesco d’Assisi quale Santo patrono». Martedì prossimo Valiante presenterà il cartellone delle iniziative natalizie, che prevedono manifestazioni anche presso il convento, per avvicinarlo sempre di più alla comunità. «Esso - aggiunge Valiante - è una miniera di spiritualità e di cultura. Siamo grati a tutti i nostri frati francescani per il preziosissimo ruolo che ricoprono nella Chiesa e nel sociale. Credo, da cattolico, che il messaggio di S. Francesco sia sempre attuale. L’amore per Dio e i fratelli, per il creato, la pace, la natura, la fratellanza, sono valori universali ed eterni, molto attuali nel mondo contemporaneo, alle prese con guerre e con l’inquinamento». «Al convento - aggiunge l’assessore Tony Siniscalco - abbiamo già il “Frac” e la mediateca comunale. Ora, avvieremo una serie di iniziative che lo renderanno ancora più vicino e protagonista della nostra comunità».

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA