angri

375 domande per 14 posti al municipio

ANGRI. Sono 375 gli aspiranti componenti dello staff del sindaco e degli organismi di controllo e di valutazione istituzionali. La possibilità di partecipare all’avviso pubblico è terminata giovedì...

ANGRI. Sono 375 gli aspiranti componenti dello staff del sindaco e degli organismi di controllo e di valutazione istituzionali. La possibilità di partecipare all’avviso pubblico è terminata giovedì 20 agosto. Ora il sindaco Cosimo Ferraioli dovrà prendere visione di quasi 400 curricula per poi decidere a chi affidare gli incarichi.

Difatti, saranno soltanto in quattordici i cittadini che potranno svolgere un’esperienza professionale presso l’ente di piazza Crocifisso, sia nello staff, sia nell’organismo indipendente di valutazione delle performance e sia nel servizio di controllo e gestione. Gli incarichi saranno conferiti dal sindaco con proprio decreto, dopo aver esaminato i curricula presentati. Sarà quindi il primo cittadino a provvedere alla nomina con ampia discrezionalità, scegliendo i candidati, in possesso dei requisiti richiesti, che riterrà più idonei al l’espletamento degli incarichi. Cade già una tegola, comunque, all'indomani della scadenza degli avvisi. Tanto, relativamente alla posizione di addetto stampa, che spicca tra le figure che comporranno lo staff del sindaco. A tal proposito si registra l’intervento del sindacato unitario dei giornalisti della Campania: «Ancora una volta il SUGC deve rilevare l’illegittimità del bando che ignora la legge 150 del 2000. Tra i requisiti manca l’iscrizione all’Albo dei giornalisti, mentre è definita la mansione».

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA