17 anni, muore a casa della ragazza: è giallo 

Angelo Piccolo, figlio di proprietari di un’autoscuola a Cava, sarebbe stato stroncato da un infarto. Disposta l’autopsia 

Quando i medici del 118 sono arrivati in via Solimena 41, per Angelo Piccolo non c’era più nulla da fare. Dramma nella notte, tra domenica e lunedì, a Nocera Inferiore. Il 17enne, originario di Cava de’ Tirreni, è stato trovato morto all’interno di un’abitazione ubicata in un vecchio cortile, a poche decine di metri dalla caserma “Tofano”. Solo l’autopsia, che dovrebbe essere disposta oggi, potrà chiarire le reali cause alla base dell’improvviso decesso.
A dare l’allarme poco dopo la mezzanotte di lunedì è stata una ragazza, una 23enne salernitana che era con il minorenne. Quando ha visto che il giovane metelliano non rinveniva ha chiamato i soccorsi. Era troppo tardi. I medici hanno provato a rianimarlo, ma inutilmente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Nocera Inferiore, che hanno avviato le indagini coordinati dal reparto territoriale nocerino diretto dal colonnello Francesco Mortari.
I militari hanno ascoltato la ragazza, per cercare di capire cosa fosse accaduto poco prima. Si sta ricostruendo anche il pomeriggio dei due, che pare siano rimasti chiusi in casa tutto il tempo. Ai carabinieri della scientifica, invece, il compito di effettuare i rilievi nell’abitazione e individuare possibili indizi che potessero far capire la dinamica di quanto accaduto. La procura ha aperto un’inchiesta.
Solo nel cuore della notte, dopo aver sentito pure un altro residente nel cortile, la salma del 17enne è stata portata via. Riposto in una bara bianca, il corpo di Angelo Piccolo è stato trasportato dal carro funebre in ospedale. Il cadavere è arrivato all’obitorio dell’Umberto I di Nocera Inferiore intorno alle 3:30 di notte.
Il corpo del ragazzo non presenterebbe particolari segni esterni. Saranno le indagini del medico legale a dover stabilire bene cosa abbia procurato la morte ad Angelo. Il cuore potrebbe non aver retto a qualche emozione di troppo o ad altre sollecitazioni. Difficile stabilirlo al momento, considerato che nell’abitazione non sarebbe stato trovato nulla che potrebbe far pensare o rimandare alle possibili cause dell’improvviso e tragico decesso.
Ieri mattina la notizia ha colto di sorpresa i residenti di via Solimena. Nessuno dice di aver sentito le sirene di ambulanza e carabinieri, neppure gli stessi residenti nel cortile. I pochi disposti a parlare hanno riferito che la ragazza era stata vista qualche volta, ma del 17enne nessuno ricorda. In tanti si sono però chiesti che cosa ci facesse un minorenne di Cava de’ Tirreni ancora in giro a tarda sera, in un’abitazione di Nocera Inferiore con una ragazza più grande di lui.
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA