pontecagnano

È scattato l’allarme per i rifiuti

In agitazione gli operai del Consorzio, ieri problemi dopo il mercato

PONTECAGNANO. Situazione esplosiva a Pontecagnano Faiano a causa dello stato di agitazione proclamato dagli operai della piattaforma picentina del Consorzio di Bacino Salerno 2: via Aldo Moro e via Sandro Pertini, le strade dove abitualmente si tiene il mercato settimanale del giovedì, a causa della mancata raccolta dei rifiuti, ieri pomeriggio quando sono andati via i mercatali erano letteralmente invase da cartoni, buste e altro e le automobili, soprattutto in via Sandro Pertini, erano costrette a fare la gimkana.

Il disagio nasce dal mancato pagamento agli operai picentini dello stipendio di aprile. Nel corso di una riunione tra esponenti del Consorzio, dell’amministrazione comunale e dei sindacati, nelle scorse settimane, l’amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano aveva proposto il pagamento degli stipendi ai dipendenti della piattaforma picentina in maniera diretta, ma la proposta è purtroppo naufragata: «A causa di un cavillo burocratico - ha spiegato l’assessore uscente all’ecologia del comune di Pontecagnano Faiano, Domenico Mutariello - non è stato possibile per il Comune pagare direttamente gli stipendi ai lavoratori della piattaforma di Pontecagnano Faiano; inoltre c’è stata anche la protesta delle sigle sindacali relativamente agli altri dipendenti del Consorzio stesso».

Mutariello ha aggiunto: «Ci incontreremo a breve con le parti per tentare di trovare una soluzione. Tra l’altro voglio ricordare - ha concluso l’assessore uscente - che il comune di Pontecagnano Faiano è perfettamente in regola con i pagamenti al Consorzio, pertanto non è tollerabile che si verifichino queste situazioni. Possiamo capire il disagio degli operai».

In attesa dell’incontro, potrebbero proseguire i disagi legati al mancato espletamento della raccolta ordinaria dei rifiuti: l’allarme dunque resta alto su tutto il territorio comunale.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA