agropoli

È pronta la sistemazione della vecchia Fornace

AGROPOLI. Sono in via di ultimazione i lavori di completamento della Fornace di Campamento, ad Agropoli. Negli ultimi giorni non sono mancate le polemiche, sul web, a causa del fatto che gli operai...

AGROPOLI. Sono in via di ultimazione i lavori di completamento della Fornace di Campamento, ad Agropoli. Negli ultimi giorni non sono mancate le polemiche, sul web, a causa del fatto che gli operai della ditta operante non utilizzerebbero i dovuti dispositivi di sicurezza, a salvaguardia della propria incolumità. Gli operai, da alcuni giorni, sono alle prese con la copertura in legno lamellare e le relative tegole per completare i lavori, che prevederanno anche una sistemazione all’esterno dell’antica costruzione. L’ingresso della Fornace è stato integrato con quello della villa comunale. «Erano tre le cose che gli agropolesi individuavano come segno di identità e di appartenenza - afferma il sidnaco, Franco Alfieri - Trentova, Castello e Fornace. Tutte e tre sono state acquisite al patrimonio pubblico, grazie all’amministrazione in carica, togliendole ai privati».
Esempio di archeologia industriale, la vecchia Fornace, una volta terminati i lavori, sarà sede di numerose attività. I circa 200 metri quadrati che ospitavano il vecchio forno per la cottura dei mattoni, potrebbero divenire sede di mostre, degustazioni, magari ospitare una pinacoteca. I lavori, primo stralcio, sono iniziati il 16 ottobre 2013, dopo un iter molto lungo. Il progetto preliminare dei lavori di riqualificazione urbana dell’area ex Fornace, rimasta in attività nel periodo compreso dal 1880 al 1969, venne approvato dalla giunta nel 2008. Nel 2011, seguì la proposta da parte del Comune di esercitare il diritto di prelazione relativamente alla vendita dell’area; nel gennaio 2012 il consiglio approvò il programma delle opere pubbliche per il triennio 2012/2014 e l’elenco annuale 2012; nel febbraio 2012 seguì il progetto preliminare dei lavori di 750mila euro, quindi quello definitivo.(a. p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA