È nato il comitato “pro Angelo”

Presentato a Polla dalla figlia del detenuto ammalato e su sedia a rotelle

POLLA. È stato presentato ieri pomeriggio presso la biblioteca comunale di Polla il comitato “Pro Angelo Rosciano e per la giustizia, l’amnistia al padiglione S. Paolo di Poggioreale”. Sono intervenuti Donato Salzano, segretario dei Radicali Salerno, Carmela e Francesca Rosciano, figlie di Angelo Rosciano, e Teresa Maria Pascale, presidente del consiglio comunale di Polla.

«Le carceri - ha tuonato Salzano - sono l’appendice del sovraffollamento delle scrivanie dei magistrati e delle aule di tribunale. Come Angelo Rosciano sono tanti i casi simili e questo comitato vuole essere al fianco di chi è sottoposto a quella che altro non è che una tortura legalizzata».

Angelo Rosciano è in una cella con altri quattro detenuti, su una sedia a rotelle a causa dell’amputazione di una gamba a causa del diabete che lo ha anche reso parzialmente cieco. «Mio padre - ha detto Carmela Rosciano, che ha scritto anche a Napolitano ed alla Cancellieri - è affetto da patologie gravi e dopo un anno la perizia di un medico del tribunale di sorveglianza di Potenza ha fatto sì che tornasse in carcere. Forse hanno pensato che gli fosse ricresciuta la gamba. Io chiedo il ritorno ai domiciliari. Papà da tre mesi non può fare le cure delle quali ha bisogno e in carcere non sono ammesse stampelle e protesi. Invito tutti ad inviare delle cartoline di solidarietà ad Angelo Rosciano e a Vincenzo Di Sarno a: Casa circondariale di Poggioreale, via Poggioreale 160, 80143 Napoli, Angelo Rosciano padiglione San Paolo stanza 14, Vincenzo Di Sarno padiglione San Paolo stanza 4».(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA