vigili urbani 

È Forgione il nuovo capo della polizia municipale

Giovanni Forgione è il nuovo comandante dei vigili urbani di Scafati. Il quarantanovenne agente, dunque, andrà a prendere il posto del comandante Pasquale Cataldo. L’ultimo passo della selezione si è...

Giovanni Forgione è il nuovo comandante dei vigili urbani di Scafati. Il quarantanovenne agente, dunque, andrà a prendere il posto del comandante Pasquale Cataldo. L’ultimo passo della selezione si è svolto mercoledì mattina, con i due aspiranti comandanti, Maria Silvia De Luca e Giovanni Forgione, che hanno avuto un colloquio con la commissione straordinaria diretta dal prefetto Gerardina Basilicata. Ieri sera, poi, è arrivata la nomina ufficiale per l’ex comandante dei vigili di San Cipriano di Aversa che ha avuto la meglio sulla contendente De Luca per l’incarico a tempo pieno come responsabile del settore di Polizia locale per una durata di dodici mesi.
Laureato in scienze giuridiche, Giovanni Forgione ha nel suo curriculum una serie di incarichi proprio come capo della Municipale. In particolare, dal 2003, nei comuni di Gricignano d’Aversa, Casaluce e Casal di Principe, dove ha anche ricoperto il ruolo di sovraordinato della commissione straordinaria. Nel suo percorso formativo, è presente anche un corso su riutilizzo e riqualificazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Da maggio scorso il capitano Cataldo era stato scelto dalla commissione straordinaria per guidare il comando di via Pietro Melchiade, ottimo e proficuo era stato il suo lavoro.
Per Forgione ci saranno subito delle priorità da affrontare a Scafati. La prima è certamente la riorganizzazione dei vigili urbani, con i sindacati di categoria che da tempo chiedono un’attenzione particolare ai vertici della commissione straordinaria per rendere più agevole il lavoro in città. Infine, non secondario sarà il nodo assunzioni, con le parti sociali che nei mesi scorsi hanno auspicato l’attivazione di un bando pubblico da parte della triade guidata dal prefetto Basilicata.(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA