Roccapiemonte 

È attivo il collegamento bus con l’ateneo di Fisciano

ROCCAPIEMONTE. Ottenuto il passaggio del pulman per l’università a Fisciano, con fermata a Casali di Roccapiemonte. «I ragazzi di Casali, soprattutto quelli non automuniti, avevano difficoltà a...

ROCCAPIEMONTE. Ottenuto il passaggio del pulman per l’università a Fisciano, con fermata a Casali di Roccapiemonte. «I ragazzi di Casali, soprattutto quelli non automuniti, avevano difficoltà a muoversi – dice l’assessore ai trasporti, Daniemma Terrone – dopo tanto tempo abbiamo ottenuto il servizio».
La tratta dell’autobus – la società di trasporti sarà la Leonetti e Gallucci – parte da oggi e per tutto l’anno accademico. Una richiesta nata direttamente dalle persone di Casali, che hanno voluto e preteso che ci fosse una fermata. «Abbiamo fatto una intesa con Provincia e Regione, per la modifica del tragitto e relativa deviazione - spiega Terrone - la richiesta in realtà era partita già ad ottobre».
Il tragitto riguarderà Nocera Inferiore, via Castel San Giorgio, università di Fisciano, con passaggio alla frazione di Casali di Roccapiemonte nei pressi dei cosiddetti “Palazzi Verdi”, via Bivio Codola. «L’amministrazione - continua la responsabile trasporti - ha recepito le istanze degli studenti universitari di Casali. I pendolari non dovranno più raggiungere il centro di Roccapiemonte per poter viaggiare verso la cittadella universitaria. Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto, sia in termini di servizio reso alla popolazione, sia come cittadino che per lungo tempo ha viaggiato, quindi consapevole dei disagi e delle difficoltà del pendolarismo».
Il progetto è stato possibile grazie alla interazione con il sindaco Carmine Pagano. «Qui stiamo all’anno zero – dice ancora l’assessore – sto combattendo per avere anche un servizio di trasporto sperimentale con il martedì del mercato, collegando Rocca alle frazioni, e per dare un servizio per il mercato cittadino, un trasporto interno. Tuttavia manca un regolamento».
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.