casalbuono 

«È ancora possibile migliorare seguendo l’esempio europeo»

CASALBUONO. L’edizione 2017 dell’Alpencup, la manifestazione sportiva alla quale prendono parte i sindaci di Austria, Germania, Italia, Slovenia e Sudtirolo e che ha visto anche quest’anno il trionfo...

CASALBUONO. L’edizione 2017 dell’Alpencup, la manifestazione sportiva alla quale prendono parte i sindaci di Austria, Germania, Italia, Slovenia e Sudtirolo e che ha visto anche quest’anno il trionfo della Nazionale italiana sindaci, è stata una preziosa occasione di confronto amministrativo tra il sindaco di Casalbuono, Attilio Romano, e i primi cittadini di altre nazioni. Il primo cittadino, rientrato dalla Slovenia, racconta in modo entusiastico i contenuti dei dialoghi con gli amministratori di altre nazionalità. «Il nostro Paese viene considerato all’estero - ha riferito il sindaco Attilio Romano - per i valori artistici e per i meriti dell’intera nazione».
Il suo racconto prende spunto dall’ampia dimensione nazionale. «Anche un paese di tremila abitanti, poco più grande di Casalbuono – spiega il sindaco Romano – a 800 metri sul livello del mare ha una struttura termale di altissimo livello, attorno alla quale si sono successivamente sviluppate altre strutture».
Il sindaco evidenzia la sua esperienza diretta all’estero ponendola a confronto con il territorio valdianese. «Da altre parti continuano a progredire - prosegue il primo cittadino - perché vogliono migliorare seguendo l’esempio del modello europeo, le loro tradizioni sono consolidate ma guardano allo sviluppo europeo».
Amministrazioni comunali che camminano con l’Europa cogliendo le occasioni per migliorare la qualità di vita dei propri abitanti. «Con loro - aggiunge il sindaco Romano - la questione europea è particolarmente sentita».
Il sindaco Attilio Romano ci tiene a precisare che nella maggior parte dei casi, gli eventi a cui partecipa hanno una finalità sociale, a sostegno di ospedali, di patologie varie, di solidarietà in genere. Proficuo dunque l’appuntamento internazionale con i sindaci di Austria, Germania, Italia, Slovenia e Sudtirolo con uno sguardo oltre la vittoria sportiva. Attilio Romano era con la Nazionale sindaci grazie all’iniziativa promossa dall’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.