il caso

È allergica Rischia la vita per una torta alle nocciole

Due casi preoccupanti, di una donna e di un bambino di un anno, si sono registrati all’ospedale. Entrambi si sono risolti positivamente. Ha rischiato di soffocare una donna che aveva da poco...

Due casi preoccupanti, di una donna e di un bambino di un anno, si sono registrati all’ospedale. Entrambi si sono risolti positivamente. Ha rischiato di soffocare una donna che aveva da poco mangiato una fetta di torta a base di nocciole. È successo martedì, quando la donna dopo aver consumato uno spicchio di dolce, ha iniziato a sentirsi male. Senso di nausea misto a soffocamento. Una sensazione di perdita di sensi, ha costretto la signora a rivolgersi al pronto soccorso del nosocomio metelliano, dove le è stato riscontrato uno choc anafilattico, prontamente abbattuto da dosi di cortisone. Dopo qualche ora la donna si è ripresa ed è stata dimessa.

Giornata di paura, quindi, per una reazione allergica a qualche ingrediente della torta che avrebbe potuto causarle problemi di salute ben più gravi. Ma martedì pomeriggio, è stata una giornata infernale anche per altri numerosi interventi, giunti al pronto soccorso del Santa Maria dell’Olmo. Un bimbo di appena un anno, è arrivato, accompagnato da una macchina di amici dei genitori, al pronto soccorso, per una caduta accidentale, tra le mura domestiche.

Il bimbo, è stato trattenuto, per oltre due ore, in osservazione nel reparto di Pediatria, retto dal primario, Basilio Malamisura. Il bimbo che ora, inizia a dare i primi passi, cadendo dal letto, ha battuto l’arco sopracciliare destro sullo spigolo del comodino, procurandosi un ematoma che gli ha, quasi del tutto, coperto l’occhio.

Si è temuto, per qualche danno all’occhio che, fortunatamente, è stato scongiurato. Solo in serata, dopo essersi accertati che, il bimbo, non aveva subìto neanche alcun danno cerebrale, è stato fortunatamente dimesso senza gravi conseguenze.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA