LA CURIOSITA'

World Lasagna Day

Ogni anno si festeggia il 29 luglio

Piatto della domenica e del Carnevale, la lasagna è il simbolo della convivialità e della famiglia. E, seppure la sua stagione naturale potrebbe essere l’inverno, è il 29 luglio che viene festeggiata con una giornata mondiale dedicata.

La sua è una lunga storia, intrisa di leggende e curiosità. Pare che già in epoca etrusco-romana si consumava un formato di pasta chiamato lagana, ovvero una sfoglia sottile ricavata da un impasto a base di farina di grano.

Anche Apicio nel De re Coquinaria ne parla, in pratica si trattava di una sorta di pasticcio di pasta mischiata alla rinfusa con della carne. Nel Medioevo questa preparazione comincia a prendere forma e ad attrarre interesse, tanto che a Firenze nasce l’Arte dei cuochi e dei lasagnari.

Sarà il Liber de Coquina a definire “lasagna” una sfoglia di pasta larga tre dita, da bollire, disporre a strati e condire con abbondante formaggio e spezie.

Ma chi ha inventato le lasagne moderne?

La sfida dei campanili tra Bologna e Napoli è antica. Diverse sono le testimonianze scritte della tradizione napoletana dagli Angiò in poi. Tre secoli dopo, Giovanni Battista Crisci presenta le “lasagne di monache stufate, mozzarella e cacio”, prima ricetta in cui le lasagne vengono farcite con un latticino a pasta filata e quindi passate al forno.

Al 1881 risale la prima ricetta documentata delle lasagne al pomodoro ne “La vera cucina napolitana” di Francesco Palma. Di certo, siamo nel periodo successivo all’Unità d’Italia, e la ricetta verrà poi codificata da alcuni ristoratori bolognesi all’inizio del Novecento.

La lasagna si fa contenitore

Se la ricetta classica appassiona i più integralisti, la verità è che oggi – proprio com’è accaduto con la pizza e con la pasta – la lasagna è diventata base di innumerevoli rivisitazioni: salate e dolci.

Non si tratta soltanto di varianti regionali, ma anche di innovazioni che sono andate incontro ai gusti più moderni. Dal condimento a base di pistacchio e mortadella a quello veg con verdurine e creme light, passando per versioni appannaggio della pasticceria. Oggi la lasagna è uno straordinario contenitore che può aiutarci a portare in tavola tutta la nostra creatività.