LA RICETTA

Torta salata ai funghi

Una golosità in ogni stagione

Ogni stagione ha i suoi funghi e, per chi ne va ghiotto, ognuna ha le sue ricette. La torta salata, però, può essere considerata una sempre verde. Non c’è periodo dell’anno in cui non sia perfetta, considerato che può essere consumata calda o fredda.

Cardoncelli, chiodini, finferli o porcini: tutti questi funghi autunnali possono contribuire ad un’ottima torta salata. Non chiamatela quiche, a meno che non utilizziate nel “ripieno” un composto di panna e uova che lega gli ingredienti scelti per farcire. Una modalità più francese, mentre all’italiana basta lavorare uova e formaggio, aggiungendovi ogni volta l’ingrediente principale prescelto.

Che si tratti di funghi o di verdure, tenete a mente che (a meno che non si tratti di zucchine) è sempre meglio sbollentare (o saltare in padella) il prodotto prima e farlo sgocciolare a lungo. Soltanto dopo si potrà procedere a comporre la torta e ad infornarla.

Ingredienti per 4 persone

  • funghi q.b. (regolatevi anche in base ai gusti)
  • uova (minimo un paio)
  • formaggio grattugiato q.b.
  • rosmarino secco o erba cipollina secca q.b.
  • pepe nero q.b. aglio q.b.
  • pasta brisè o pasta sfoglia (1 rotolo)
  • provola a pezzetti (se di gradimento)

Procedimento

Saltare in padella i funghi tagliati a pezzi piccoli con olio evo e aglio. Lasciarli sgocciolare da eventuale olio in eccesso e tenerli da parte. Lavorare le uova con il formaggio grattugiato, le spezie e le erbe aromatiche.

Adagiare la pasta brisè in una teglia antiaderente, facendo attenzione a lasciare bordi abbondanti, così da creare una sorta di cornicione.

Aggiungere i funghi, da posizionare sul fondo ben distribuiti. Versare le uova lavorate e, se di gradimento, aggiungere anche dei pezzettini di provola.

Sistemare i bordi come più vi piace e infornare a 180 gradi per circa una mezz’ora. I

n base alla grandezza della teglia e della pasta a disposizione modulare quantità di funghi, provola e uova.