LA RICETTA

Pollo al forno con verdure

Veloce, salutare e completo: a pranzo o a cena!

Il forno si accende sempre più volentieri in inverno, ma spesso è di supporto ad alcune preparazioni che ci permettono di preparare pietanze complete in poco tempo.

È proprio il caso del pollo al forno, il quale può (e deve) essere accompagnato da ortaggi e spezie. La carne di pollo è leggera e ben si adatta ad essere consumata spesso da bambini e anziani, inoltre il suo gusto delicato la rende perfetta per abbinarsi a qualsiasi tipo di vegetale.

Acquistate del pollo a pezzettoni oppure delle cosce, dopodiché riunite un misto di ortaggi e spezie che avete in casa. Questa ricetta è un’ottima soluzione se bisogna smaltire prodotti con qualche giorno in più.

Ingredienti per realizzare il pollo con le verdure

  • 600 grammi di pollo circa
  • Melanzane, peperoni, patate, pomodori, zucchine, cipolle q.b.
  • Erbe aromatiche q.b.
  • Pan grattato e formaggio grattugiato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

In una grande ciotola inserite i pezzetti di pollo e poi, via via che le avrete lavate, le verdure tagliate anch’esse a pezzettoni. In base all’esperienza di cottura regolate la grandezza di ogni ingrediente: più piccolo se più coriaceo, più grande se ritenete che la cottura possa essere molto veloce.

Aggiungete erbe aromatiche o origano, pepe o peperoncino, in base ai vostri gusti. Aggiungete un generoso giro d’olio e, dopo aver mescolato per bene, adagiate il tutto in una teglia antiaderente.

Lasciate cuocere a 180/200 gradi in forno, quando mancheranno una decina di minuti potreste ricoprire il tutto con una manciata di pan grattato e di formaggio grattugiato. Ciò consentirà la formazione di una golosa crosticina croccante.

Servite ancora caldo o tiepido.