LA RICETTA

Minestra di zucchine e fiori

Leggera e saporita, per un contorno o un primo piatto

Le zucchine sono leggere e ricchissime di proprietà nutrizionali, tanto da poterci consentire di portarle frequentemente sulle nostre tavole. Soprattutto nel periodo in cui se ne trovano di tenere, accompagnate dai suoi splendidi fiori, ci aiutano a realizzare velocemente innumerevoli piatti.

Preparare una veloce minestra di zucchine e fiori è una soluzione ottima per una cena leggera o un contorno alternativo, ma può rappresentare all’occorrenza anche un goloso condimento per la pasta.

Come si prepara la minestra di zucchine e fiori

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di zucchine
  • un mazzetto di fiori di zucca
  • aglio, olio evo e sale q.b.
  • pepe nero a mulinello se di gradimento

Procedimento

Pulire e lavare le zucchine e i fiori di zucca. Tagliare a tocchettini piccoli le zucchine e - senza averle fatte scolare troppo dopo il lavaggio - metterle a cuocere in una padella, dopo aver fatto soffriggere l’aglio nell’olio evo. Lasciar andare a fuoco medio con il coperchio, quando saranno quasi cotte aggiungere i fiori e lasciar andare ancora qualche minuto. Servire con tocchetti di pane duro oppure utilizzare la minestra per condire delle orecchiette fresche.

Nota

Chi ha la fortuna di poter raccogliere le zucchine direttamente nell’orto in questa preparazione può utilizzare anche altre parti tenere della pianta, tra cui qualche fogliolina e le cimette.