LA RICETTA

Maiale con la nocciola di Giffoni IGP

Una preparzione per portarla in tavola con la carne

È in corso la raccolta della nocciola di Giffoni IGP, una prelibatezza che contraddistingue una vasta area del Parco Regionale dei Monti Picentini. La Tonda di Giffoni, che è la cultivar della nocciola di Giffoni IGP dal 1997, è una vera prelibatezza della natura. Fortemente aromatica, facilmente spellabile, con una forma perfettamente tondeggiante, è una delle più pregiate d’Italia. Lo dimostra l’industria dolciaria che ne richiede gran quantità, così come la crescita dell’interesse dei consumatori più attenti.

Sono 12 i comuni dei Monti Picentini su cui ricade l’areale della Indicazione Geografica Protetta: Acerno, Baronissi, Calvanico, Castiglione del Genovesi, Fisciano, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte. Grazie alla produzione corilicola di questa zona, la Campania è la regione italiana che produce più nocciole.

Perfette come snack, rappresentano un pieno di vitamine e sali minerali con una buona dose di calorie, possono diventare anche un ottimo ingrediente in cucina. Tra gli utilizzi più comuni vi è quello della panatura, che può rendere più golosi molti piatti.

Filetto di maiale alla Tonda di Giffoni IGP

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di filetto di maiale
  • 100 g di nocciole tostate
  • 50 g di farina 00
  • 30 g di olio extravergine
  • 2 noci di burro di panna centrifugata
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Rifinire il filetto di maiale e passarlo nella farina e nella granella di nocciole tostate. Mettere in padella dell’olio evo, un po’ di burro e far rosolare a fuoco lento. Aggiungere ancora un po’ di granella di nocciole all’uscita e servire.