L'INGREDIENTE

Legumi in estate

Una grande risorsa nutrizionale per tutte le stagioni

Sono elementi completi e ricchi, presenti sulle nostre tavole soprattutto nelle stagioni fredde. Ma i legumi, proprio per la loro versatilità e le proprietà nutrizionali, meritano di mantenere un ruolo principale tutto l’anno.

Contengono fibre, minerali, molte vitamine del gruppo B, oligoelementi, ferro, zinco e calcio. Sono una buona fonte di energia e contengono poche calorie.

Fagioli, ceci, cicerchie e lenticchie sono ottimi all’insalata ed ogni tipologia ha qualche imperdibile abbinamento da provare almeno una volta. Qualora si preferisca partire dai legumi secchi, è possibile cuocerli con largo anticipo rispetto al consumo, consentendo la preparazione di piatti veloci e salutari.

I fagioli bianchi, ad esempio, sono perfetti con cipolle fresche (meglio bianche anch’esse, ma anche quella di Tropea non sfigura affatto) e pomodorini Datterini. Il tutto da finire con un filo di olio extravergine di oliva e dell’origano fresco.

I ceci richiamano il pesce, potreste servirli con calamari sbollentati a rondelle e delle foglioline di timo fresco. Se si tratta di una cena all’ultimo minuto, potete provarli anche con una conserva di buon tonno al naturale.

Le lenticchie si sposano bene ai formaggi freschi come il primo sale o un cacioricotta molto fresco, a patto che sia tagliato a dadini piccolini e il tutto venga condito con l’immancabile giro d’olio evo e un poco di rosmarino. In questo caso sarebbe meglio se fosse secco e finemente sminuzzato.

L’estate è il tempo delle insalatone, sarebbe un peccato limitarsi alle classiche ricette e non integrare i legumi freddi.