LA RICETTA

La melanzana rossa di Rotonda

Dalla Basilicata una tipicità che conquista i curiosi

È la sua stagione, tanto che nel borgo di Rotonda in provincia di Potenza, è stata festeggiata dal 31 agosto al 2 settembre. La melanzana rossa di Rotonda è un prodotto ancora poco conosciuto, ma molto interessante e simbolo della ricca biodiversità italiana.

Piccola, tonda, rossa, molto spesso confusa con un pomodoro, questa varietà ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta. Viene coltivata nell’area del massiccio del Pollino e, in particolare, nel comune di Rotonda, Viggianello, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore.

Al gusto è leggermente piccante e sul finale gradevolmente amara. All’inizio utilizzata soprattutto per realizzare conserve, ormai viene consumata in moltissimi modi. È possibile consumarla anche cruda, a differenza delle classiche melanzane. Infine, non vanno buttate nemmeno le foglie. Sono commestibili, possono essere bollite e utilizzate come bietole o spinaci. Una delle ricette più semplici è quella delle melanzane rosse grigliate.

Ingredienti per 4 persone

  • 6/ 8 melanzane rosse di Rotonda
  • Aceto di vino bianco oppure balsamico q.b.
  • Erbe aromatiche miste: prezzemolo, menta e basilico
  • aglio ed olio evo q.b.

Procedimento

Lavate le melanzane, pulitele e tagliate a fette in base ai vostri gusti. Scaldate la piastra e cuocetele a fiamma vivace su entrambi i lati. Nel frattempo, preparate le erbe aromatiche lavandole e tritandole, aggiungetevi anche l’aglio tritato e l’origano. Quando saranno pronte allineatele sul piatto di portata e, su ogni fila, aggiungete olio evo ed aceto, a seguire le erbe aromatiche. Se di gradimento potreste anche aggiungere dei capperi. Continuate creando altri strati fin quando finirete le melanzane.